Le sperimentazioni live degli Anti-Group Communications di Newton

il leader degli storici Clock Dva
il leader degli storici Clock Dva
di Luca Visconti
Mercoledì 9 Maggio 2018, 12:39
1 Minuto di Lettura
Musica internazionale, oggi alle 21 al Mumble Rumble, con il progetto di Adi Newton, leader e fondatore dei Clock DVA e vera e propria icona della new wave britannica, che si esibirà con gli The Anti Group Communications nell'unica data campana del tour. 

L’idea è quella di formare un progetto di ricerca e sviluppo multi dimensionale, attivo in aree differenti, ma congiunte; un gruppo collettivo aperto, sperimentale e multimediale, focalizzato su ricerche e produzioni audio, video e testuali, così come su performance e installazioni.

Un caleidoscopio artistico di suoni, arte visuale, colori ed immagini.

Eredi della scuola dei Kraftwerk e antesignani di una estetica cibernetica della musica, i Clock Dva sono nati nella fucina di Sheffield, esordendo con uno stile personale e stratificato e diventando poi il nome più rappresentativo di un fronte elettronico dai contorni gotici.

Tra i dischi più significativi del gruppo inglese di segnalano "White souls in black suits" del 1982, un mix tra jazz-rock e deliri acid, incastonati tra strumenti come sax, chitarre scordate, tamburi e clarinetti, ed il lavoro " Thirst" , molto piu` meditato e con pochi legami con il sound industriale per cui sono famosi.

Una musica che diventa post wave ma con contaminazioni psichedeliche che diventano un compendio di canti futuristi e sperimentazioni presenti anche nel progetto da presentare al pubblico di Salerno, stasera.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA