Pompei, concerto con Riccardo Muti: quasi tutti i biglietti venduti

Il maestro dirige l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini, l'11 luglio nel teatro grande

Riccardo Muti
Riccardo Muti
Domenica 9 Luglio 2023, 20:19
2 Minuti di Lettura

Quasi tutti esauriti i biglietti per il concerto a Pompei, martedì 11 luglio alle 21.30,diretto da Riccardo Muti, dove corona il viaggio delle "Vie dell’Amicizia", il progetto di Ravenna Festival che dal 1997 visita città simbolo della storia antica e contemporanea. Quello al Teatro grande dell’antica città romana il terzo appuntamento dopo le date del 7 e 9 luglio, a Ravenna e Jerash, la “Pompei d’Oriente” in Giordania. 

Il maestro porta in tournée l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini e il Coro Cremona Antiqua, preparato da Antonio Greco, musicisti giordani nel II atto da Orfeo ed Euridice di Gluck con il controtenore Filippo Mineccia, in “Casta diva” dalla Norma di Bellini con il soprano Monica Conesa e nel Canto del destino di Brahms.

A queste pagine si intervallano momenti musicali le cui radici affondano nel Medio Oriente, affidati agli artisti siriani Mirna Kassis e François Razek-Bitar e alle voci giordane Ady Naber e Zain Awad, un omaggio allo spirito di fratellanza del popolo giordano, che nell’ultimo decennio ha accolto centinaia di migliaia di profughi, soprattutto dalla Siria.

Il progetto "Le vie dell’Amicizia" è sostenuto dal ministero della Cultura e dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. L’appuntamento a Pompei – organizzato grazie alla collaborazione con il Parco archeologico e con Rai Cultura, che riprenderà il concerto per trasmetterlo sulla prima rete – è interamente finanziato da Caruso, A Belmond Hotel di Ravello.

«Siamo felici che quest’anno si rinnovi il legame di sincera amicizia che unisce il maestro Riccardo Muti e la sua eccellente Orchestra Cherubini a questi territori», sottolinea il direttore del parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA