Sanremo 2023, pagelle look prima serata: Mara Sattei femme fatale (8), Chiara Ferragni, l'ultimo abito è il migliore (10)

I nostri voti ai look della prima serata del 73esimo Festival della canzone italiana

Sanremo 2023, pagelle look prima serata: Mara Sattei femme fatale (8), Chiara Ferragni, l'ultimo abito è il migliore (10)
Sanremo 2023, pagelle look prima serata: Mara Sattei femme fatale (8), Chiara Ferragni, l'ultimo abito è il migliore (10)
di Costanza Ignazzi
Martedì 7 Febbraio 2023, 19:51 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 19:16
6 Minuti di Lettura

Sanremo 2023 è al calcio d'inizio e come sempre gli occhi sono puntati sui look. Sorvegliata speciale Chiara Ferragni, che all'Ariston indossa Dior e Schiaparelli, ma l'attesa è soprattutto per il monologo, per il quale potrebbe indossare un abito speciale. Amadeus, come di consueto, sfoggia qualcuno dei suoi estrosi smoking Gai Mattiolo, mentre c'è grande attesa per Anna Oxa, una che la storia della moda al Festival l'ha fatta fin dagli esordi, anticipando mode e tendenze (come per esempio l'indimenticato abito a vita bassa con perizoma a vista).

Sanremo 2023, diretta prima serata. Benigni a Mattarella: «Presidente, Amadeus ha più mandati di lei!»

 

Mara Sattei femme fatale: 8

Sara Mattei (così si chiama all'anagrafe), stasera ha "rubato" il look a Elodie: abito nero di velluto con profonda scollatura davanti e dietro, un modello che l'anno scorso avremmo visto bene indosso alla cantante romana. Ha qualche problema a scendere le scale ma a Sanremo, si sa, chi bella vuole apparire rischia sempre un po' di cadere.

Chiara Ferragni, l'ultimo abito è il migliore: 10

L'idea era buona, ma il terzo abito, quello con le frasi degli hater ricamate in nero, è senza infamia e senza lode. Sarà che stanno ancora tutti pensando al vestito "senza vergogna". Parliamo invece dell'ultimo look: una tuta di jersey ricamata di strass con un tutù di tulle trasparente. Una ballerina scintillante, un po' romantica e un po' rock. Per noi è il più bello di tutta la serata. 

Cugini di campagna: 5

Hanno aspettato tutti questi anni per arrivare a Sanremo vestiti come quattro amiche a una festa anni Settanta con tanto di chitarre colorate e pianole simil-giocattolo. Cosa dire? I Maneskin non avrebbero mai osato tanto.

Blanco col bustino spacca tutto: 0

Avremmo voluto dargli un voto, ma la verità è che non siamo riusciti a vedere il look. Bocciatissimo.

Blanco, distrugge il palco e viene fischiato: cosa è successo durante l'esibizione?

Chiara Ferragni nuda (per finta) 8

Stavamo già per archiviare la farfallina di Belen come momento più scabroso nella storia del Festival, ma poi Chiara rivela che i capezzoli in mostra sul palco dell'Ariston non sono davvero i suoi: cioè lo sono, ma si tratta di un disegno, di un simbolo di liberazione più "terra terra" rispetto al messaggio sulla stola di poc'anzi.

Il messaggio arriva al pubblico, l'abito però un po' meno.

Chiara Ferragni a Sanremo, il secondo abito è "nudo": «Questo è il corpo di tutte». La spiegazione su Instagram

Elodie vedo non vedo: 7,5

Mezza Italia non stava nella pelle e ha aspettato le 23.30 solo per la sua uscita: Elodie scende le scale in un soprabito di piume che ci saremmo aspettati da Chiara Ferragni (finalmente un po' di Troppa Moda): sotto però ha una tutina trasparente che - ovviamente - le sta benissimo, ma forse ci saremmo aspettati un po' di più. 

Ariete pierrot moderno: 7

Anche la giovanissima Ariete sceglie un look di pelle, ma spezzato: giacca rossa su candida camicia bianca. Con il trucco nero pesante e i capelli effetto bagnato ricorda un romantico Pierrot versione 2023.

Marco Mengoni cowboy di pelle: 7

Un po' Matteo Berrettini un po' Rkomi l'anno scorso (prima di denudarsi). Mengoni abbandona temporaneamente il look metrosexual per fare l'uomo che non deve chiedere mai con una tuta di pelle total black firmata Versace. Mancano il cappello, il cavallo e la stella da sceriffo.

 

Chiara Ferragni con messaggio femminista: 8

In molti (ok, tutti) non vedevano l'ora di criticarla, ma Chiara Ferragni si presenta sul palco dell'Ariston con semplicità e umiltà e convince. Anche perché non osa nessun look troppo modaiolo, ma punta sul messaggio femminista che, si sa, va di moda, con una stola con scritta ricamata "Pensati libera". E un inedito capello corto, che subito scatena i messaggi nelle chat tra amiche: «Me li taglio anch'io» (calme, potrebbe essere una parrucca). Certo l'abito, disegnato da Maria Grazia Chiuri per Dior, fa un po' a cazzotti con la stola, ma lei spiega su Instagram di aver voluto portare un messaggio sociale all'Ariston. Che fai, la bocci? 

Anna Oxa versione Patty Pravo: 3

Ci aspettavamo grandi cose, invece Anna Oxa questa sera ha deciso di interpretare Patty Pravo. Capello ossigenato quasi bianco, abito nero in stile saio, siamo lontani secoli luce dall'outfit punk degli esordi (quando in pratica di punk in Italia c'era solo lei) e dal perizoma in vista che lanciò una moda durata tutti gli anni Duemila. Sul web i meme si sprecano: secondo qualcuno sembra il padre di Draco Malfoy (vedi alla voce Harry Potter), qualcun altro la paragona al pallone spia cinese. Noi non sappiamo cosa dire, e forse è meglio.

Gianni Morandi in velluto: 5

«Ha sfoderato una poltrona», vocifera qualcuno. Diciamo che la scelta dello smoking di velluto non svecchia, ma Gianni è Gianni e l'outfit è nel suo stile. C'è pure qualche paillette, tanto per non farsi mancare nulla. Tipo accozzaglia. Gianni, puoi fare di meglio. 

Mattarella in blu scuro all'Ariston: 9

Mai avremmo pensato di dare un voto di look al Presidente della Repubblica, ma a Sanremo tutto è permesso: Mattarella, per l'esordio all'Ariston, sfoggia un completo blu notte con cravatta in tinta. E fa bene: estremamente elegante e tutt'altro che scontato.

Amadeus apre in paillettes: 7

Per lanciare l'edizione 2023 del Festival Amadeus sceglie - come era ovvio - il suo amato smoking Gai Mattiolo, che stavolta brilla di cristalli, tanto per fare un po' di contrasto con il velluto bordeaux di Gianni Morandi. Il personaggio è quello: nulla che non ci aspettassimo. 

I designer

Anna Oxa ha fatto sapere di non avere un designer di riferimento, ma si vocifera che abbia scelto diversi capi di Dolce&Gabbana. Elodie, invece, che l'anno scorso aveva praticamente rotto l'internet con le sue mises super sexy firmate Versace, per il green carpet ha scelto un abito di vernice total black con cut out sui fianchi della maison francese Courrèges. Parlando di un'altra "sorvegliata speciale", Mara Sattei è stata la prima vittima di un incidente diplomatico, sfoggiando per le prove lo stesso look di Andrea Delogu, un tailleur nero lucido firmato Golden Goose. Da ora in poi probabilmente si coordineranno meglio. Ci sarà da dibattere (forse) per l'outfit dei Cugini di Campagna, noti per i loro look sui generis protagonisti di una querelle con i Maneskin: chissà se, per restare in tema, sceglieranno una mise che ricorderà la band romana? Marco Mengoni ha scelto, già per il green carpet, un look atelier Versace. Checco dei Modà invece vestirà Emporio Armani.

 

Gli stylist

Sanremo negli ultimi anni ha portato sotto i riflettori non solo cantanti e designer, ma anche gli stylist, di cui ci siamo abituati a vedere i nomi rimbalzare su siti web e feed Instagram. Lorenzo Posocco che veste Elodie, Marco Mengoni e Ariete, Rebecca Baglini che cura il look di Ultimo, Simone Furlan che vestirà Lazza (in Missoni), Mara Sattei e Madame. Tutti con un loro stile ben definito e una loro idea di come presentare i propri cantanti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA