Sanremo 2024, Amadeus a sorpresa: «Sul palco anche la mamma di Giògiò»

Amadeus ha annunciato che durante la prima serata ci sarà anche la mamma di Giovan Battista Cutolo

Amadeus
Amadeus
Lunedì 5 Febbraio 2024, 14:10 - Ultimo agg. 7 Febbraio, 14:38
3 Minuti di Lettura

Amadeus ha annunciato che durante la prima serata del festival di Sanremo ci sarà, come ospite, anche la mamma di Giovan Battista Cutolo, giovane musicista ucciso per strada a Napoli dopo una lite per un parcheggio.

«Al festival di Sanremo ci sarà la mamma di Giò Giò, Giovan Battista Cutolo, un musicista assassinato barbaramente a Napoli. Domani sera sarà nostra ospite»

Video

Giovedì sul palco, continua Amadeus, «Stefano Massini e Paolo Jannacci con una canzone bellissima che fa riferimento alle morti sul lavoro, un brano che ci toccherà molto». Quest'anno, spiega ancora, «al festival non ci saranno presenze istituzionali», dopo che l'anno scorso Mattarella ha fatto un grande regalo agli italiani, né monologhi. «Ci saranno però alcune testimonianze personali: Giovanni Allevi tornerà a calcare il palco dopo due anni terribili: l'ho incontrato e lui, oltre che suonare, sarà testimonial della sua battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione», ricorda il direttore artistico. 

Dal canto suo, la mamma di GioGiò ringrazia: «L’invito di Amadeus al festival è arrivato perché GioGiò suonava nell'orchestra sinfonica di Sanremo. Lui quest'anno sarebbe venuto di nuovo lì, a suonare e ha fatto anche una masterclass con il primo corno dell'orchestra sinfonica di Sanremo ma purtroppo la mano barbara di quel killer non glielo permetterà mai più.

Era giusto quindi un tributo alla sua memoria nel tempio della musica, Sanremo, dove mio figlio si sarebbe trasferito se avesse passato l'audizione che doveva fare». Così ha raccontato Daniela Di Maggio. «Il tributo alla sua memoria è giusto anche per rappresentare una Napoli giusta, una Napoli della legalità, una Napoli aristocratica che credo incarniamo io e mio figlio. Ed è questo il messaggio che porterò su quel palco» ha detto Daniela che aggiunge: «Napoli, purtroppo, è sempre sdoganata con un'immagine molto folcloristica ma c'è tutta un'altra Napoli che non viene mai rappresentata ed io auspico che con la presenza mia e di mio figlio venga rappresentata su quel palco la Napoli vera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA