Fuortes nominato sovrintendente del teatro San Carlo, il ministro Sangiuliano: farà bene

La nomina firmata dal ministro Sangiuliano, che commenta: "Sono sicuro che farà bene". Incarico fino ad aprile 2025 ma il manager romano resterà per 5 anni

Carlo Fuortes
Carlo Fuortes
Martedì 1 Agosto 2023, 19:18 - Ultimo agg. 2 Agosto, 08:21
3 Minuti di Lettura

L'ok al nuovo sovrintendente del San Carlo è arrivato prima del previsto. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha accolto la proposta, deliberata a maggioranza con l’astensione di un solo componente (la Regione), da parte del consiglio di indirizzo della Fondazione lirica presieduta dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e ha nominato Carlo Fuortes, 63enne manager romano.

L'ex amministratore delegato Rai è chiamato a occupare posto lasciato libero da Stéphane Lissner, il manager francese pensionato per decreto legge e che ha presentato ricorso chiedendo anche i danni. 

L’incarico durerà fino all’aprile 2025, fino alla scadenza del mandato del consiglio di indirizzo, ma solo per una questione tecnica: è già previsto un rinnovo perché possa restare alla guida per un quinquennio.  «Mi congratulo per l’indicazione di Carlo Fuortes che vanta un vasto e prestigioso curriculum professionale nella gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche.

Per storia e tradizione il San Carlo rappresenta un’eccellenza mondiale. A Fuortes i miei complimenti, sono sicuro che farà bene», ha detto il ministro Sangiuliano.

«Sono molto felice e onorato del nuovo incarico di sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli. Considero un privilegio poter lavorare nel teatro d'opera più antico e più bello del mondo, con una grandiosa storia musicale e artistica. Ringrazio vivamente il ministro Gennaro Sangiuliano, il presidente del teatro e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i membri del Consiglio di Indirizzo per la fiducia che mi danno con questa nomina». Queste le prime parole di Carlo Fuortes da neo sovrintendente del Teatro San Carlo in una nota diffusa dal Massimo partenopeo. «Sento una grande responsabilità - ha aggiunto Fuortes - nel servire una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali del nostro Paese, tra le più importanti a livello internazionale. Farò di tutto per esserne all'altezza. Il mio impegno sarà quello di cercare con ogni sforzo l'eccellenza dell'offerta musicale e culturale e di valorizzare l'attività del San Carlo a vantaggio di ogni cittadino di Napoli, della Campania e di tutta Italia. Il teatro di San Carlo dovrà continuare a essere, come è stato in modo esemplare nei suoi trecento anni di storia, un luogo di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di opera, musica e danza a livello internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA