Alessandro Gassmann: «Mio figlio Leo sarà Franco Califano in tv. Il talento? Non si eredita necessariamente»

Alessandro Gassmann: «Mio figlio Leo sarà Franco Califano in tv. Il talento? Non si eredita necessariamente»
Giovedì 9 Novembre 2023, 10:31 - Ultimo agg. 14:29
2 Minuti di Lettura

Alessandro Gassmann (58 anni) torna sul piccolo schermo nelle vesti di professore nella seconda stagione di "Un Professore" su Rai1, che racconta la vita di un insegnante di filosofia di un liceo romano. «Il mio percorso scolastico è stato una tragedia, ma se avessi incontrato nella vita una persona come Dante Balestra, il personaggio che interpreto, forse qualcosa sarebbe andato diversamente», ha arccontato durante una lunga intervista a Repubblica, in cui ha parlato anche del rapporto con il figlio Leo Gassmann (24 anni) e sul suo nuovo ruolo al cinema: il giovane interpreterà Franco Califano.

 

Il mito di nonno Vittorio

«Da due anni frequentava seminari con un coach di recitazione. Gli ho chiesto: perché lo fai? Mi ha risposto: sono curioso. Veniva sempre con me in teatro, ha il mito del nonno (Vittorio Gassmann ndr.). Non ho seguito i suoi movimenti, poi ho scoperto che era stato preso per interpretare Califano da giovane. Mi ha fatto molto piacere, qualche qualità ce l’avrà, sarà una sorpresa anche per me.

Tende a fare tutto per conto suo, ma ha assorbito la passione di quello che faccio nella vita. Non credo nei geni, non necessariamente si eredita il talento ma la sensibilità sì, e lui ha grande sensibilità», ha rivelato Alessandro Gassmann che non ha mai speso parole volte a favorire la carriera del figlio, anzi.

Ha lasciato che lui facesse il suo percorso e camminasse sui suoi passi, anche se, l'orgoglio di papà Alessandro si è fatto vivo durante la sua esibizione a Sanremo 23, dove scrisse un semplice, ma emozionante «Sono il padre del codice 18!!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA