Valerio Staffelli e gli oltre duemila Tapiri per Striscia: «Il più difficile? Quello che consegnai a...»

Dopo una lunga carriera, il giornalista ha le idee chiare su quale sia stato il più difficile

Valerio Staffelli e gli oltre duemila Tapiri per Striscia: «Il più difficile? Quello che consegnai a...»
Valerio Staffelli e gli oltre duemila Tapiri per Striscia: «Il più difficile? Quello che consegnai a...»
Venerdì 23 Giugno 2023, 19:00 - Ultimo agg. 25 Giugno, 13:35
3 Minuti di Lettura

Valerio Staffelli, dopo venti anni di carriera a Striscia La Notizia, ha voluto ripercorre la storia dei suo servizi, fatti per il tg satirico. A dirla tutta, Valerio Staffelli ha anche rivelato di aver consegnato 2000 tapiri. Un racconto che ha ripercorso tutte le fai più salienti: dalla prima e indimenticabile consegna, fino a quelle più curiose. «Ne ho consegnati più di 2000», ha raccontato Staffelli. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio. 

Le consegne del tapiro d'oro per Valerio Staffelli sono state di ogni tipo. «La mia prima in assoluto? Fu quando Antonio Ricci, direttore del programma mi mandò a Roma per dare il tapiro a Enzo Siciliano - ha sottolineato Valerio Staffelli in un'intervista al Corriere della Sera - Lui quando mi vide non disse una parola, non considerò le mie domande e partì come un fulmine verso viale Mazzini.

Unico dettaglio, alquanto doloroso, aveva chiuso la mia mano nella portiera della mia macchina blindata».  

Poi, ha aggiunto: «Il tapiro più sportivo è stato quello consegnato a Zlatan Ibrahimovic, molto ironico. Il più simpatico senza dubbio Antonio Cassano. Il più rosicone Maldini sia da calciatore sia da ex».

Poi, il giornalista ha ricordato le difficoltà per raggiungere Mario Balotelli in Inghilterra: «Ogni volta che usciva dall'allenamento facevo delle corse pazze per raggiungerlo. Poi però riuscimmo a premiarlo in un ristorante cinese di Manchester. Ovviamente con rissa finale, ma non tanto con Mario e i suoi amici quanto con i cinesi del locale che non avevano capito cosa stesse succedendo».

 

Valerio Staffelli ha avuto dei momenti dolorosi, nel vero senso della parola. Ad esempio, la storia di Fabrizio Del Noce, ai tempi direttore di Rai1, che gli provocò la frattura del setto nasale. Vittorio Sgarbi invece, gli ruppe il tapiro in testa provocandogli un trauma crnico.

Ma una consegna, Staffelli, ricorda con dispiacere che è quella con Ambra Angiolini dopo la fine della storia con Allegri. Gli arrivarono delle accuse sulle quali Ambra non è intervenne: «Io ho chiesto ad Ambra cosa fosse successo, non l'ho presa in giro, anzi. Quello è accaduto dopo la consegna non mi è piaciuto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA