Carolina Ioannou, la napoletana
sul tetto d'Europa con l'Ekipe Orizzonte

Carolina Ioannou
Carolina Ioannou
di Diego Scarpitti
Mercoledì 27 Novembre 2019, 17:59
2 Minuti di Lettura
Napoli sul tetto d’Europa con Carolina Ioannou. Dopo l’argento conquistato sabato 13 luglio alle Universiadi nella gremita piscina Scandone, prestigioso trofeo messo in bacheca dalla giocatrice classe’96. All’Ekipe Orizzonte Catania la Supercoppa continentale, battendo le pallanuotiste del Sabadell 13-11 (con parziali di 1-3, 1-6, 6-2, 3-2). Nel paese che ha dato i natali al calciatore Sergio Busquets, ai due piloti Daniel Pedrosa (MotoGp) e Marc Gené (F1), prevalgono in vasca le ragazze di Martina Miceli (che proprio in Spagna perse da atleta la Coppa dei Campioni) in calottina rossazzurra.
 
«Vincere con questa squadra è una delle cose più esaltanti, che mi siano capitate nella vita. Abbiamo imparato a compattarci nelle difficoltà e abbiamo vinto anche contro le nostre scaramanzie. Se restiamo così, non ce n’è per nessuno», ammette felice Carolina al terzo anno con la società etnea. Successo dal doppio sapore, perché maturato in casa delle campionesse europee in carica.
 
Soddisfazione evidente. «Abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo stagionale. È da quando ci siamo ritrovate praticamente a settembre, che stiamo sognando questo epilogo. La nostra preparazione era finalizzata alla Supercoppa e, per fortuna ma soprattutto per merito nostro, siamo riuscite in quest'impresa. Il Sabadell, forse, non è più la macchina da guerra degli ultimi anni: affermarsi nella loro tana non era per niente scontato», riferisce gioiosa quanto ancora incredula Ioannou.
 
Secondo titolo internazionale alzato al cielo dal difensore napoletano: Coppa Len e Supercoppa. «Tale successo è un tassello che aggiunge ulteriore consapevolezza al nostro gruppo. Abbiamo disputato due primi tempi strepitosi. Nel terzo periodo abbiamo dovuto fare i conti con l'inevitabile ritorno delle avversarie, e siamo state bravissime a tenere duro fino alla fine», analizza l’andamento del match la pallanuotista partenopea.
 
Contentezza e godimento anche per il presidente dell’Orizzonte Tania Di Mario, gloria della waterpolo italiana, che con il Setterosa ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 (insieme a Martina Miceli) e d'argento a Rio de Janeiro 2016.

Carolina Ioannou e il club siciliano in vetta anche in serie A1, con tre punti di margine sul Plebiscito Padova, dove milita la napoletana Sara Centanni. «Purtroppo non abbiamo molto tempo per goderci questa vittoria, perché il tour de force continua. Da venerdì a domenica saremo di nuovo in acqua a Catania per il primo turno di Euro League. Non ci nascondiamo, la Coppa Len non ci basta, ma sappiamo che ci sono tante squadre agguerrite e ben attrezzate. Per arrivare in cima, dovremo continuare a lavorare sodo e dare il meglio di noi in ogni partita». Saluti europei.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA