Just British Bari-Shedirpharma Sorrento 3-1: sconfitta senza attenuanti

Serata da dimenticare per il sestetto di Recaniello

Serata da dimenticare per il sestetto di Recaniello
Serata da dimenticare per il sestetto di Recaniello
Domenica 26 Novembre 2023, 11:00
4 Minuti di Lettura

Serata da dimenticare per la Shedirpharma Sorrento che perde 3-1 sul campo della Just British Bari squadra che finora non aveva mai vinto in casa, nella A3 di volley maschile. La Shedirpharma si aggiudica nettamente il primo set con il punteggio di 14-25. Un vero e proprio monologo dei campani, con Bellucci che riesce ad ottenere il massimo da tutti i suoi attaccanti e un Bari che al confronto sembra una squadra di due serie inferiori. 

Il secondo set inizia sulla falsariga del primo con la Shedirpharma che si porta subito avanti 1-5.

L’inattesa reazione dei baresi coglie di sorpresa i sorrentini che non riescono più ad esprimersi con la stessa efficacia del primo set e calano progressivamente fino a farsi raggiungere dai padroni di casa sul 21-21. Subito dopo la Shedirpharma ottiene un nuovo break e si porta sul 22-24. Sprecati entrambi i set point ne ottiene altri quattro consecutivi ma non riesce ad ottenere quel punto che le consentirebbe di portarsi sul 2-0. I padroni di casa ribattono punto a punto riuscendo finalmente a spuntarla aggiudicandosi il set con il punteggio di 35-33. In questo secondo set la squadra di casa si è espressa nettamente meglio rispetto al set precedente ma non sarebbe mai riuscita ad aggiudicarsi il punto senza il netto calo in tutti i fondamentali dei sorrentini.  

Sorrentini che fanno ancora peggio nei due set successivi. Nel terzo set il punteggio si mantiene in equilibrio fino al 16-16 poi Sorrento accusa un blackout prolungato consentendo ai padroni di casa di aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-19. Nel quarto Bari si porta avanti 7-3 ma Sorrento riesce ad annullare abbastanza alla svelta lo svantaggio impattando sul 9-9. Poco dopo i padroni di casa ottengono un altro break che gli ormai scoraggiati e deconcentrati sorrentini non riescono più a recuperare incappando in un altro blackout prolungato che consente ai padroni di casa di aggiudicarsi il set con lo stesso punteggio del precedente. 

La Shedirpharma Sorrento che era venuta a Bari con l’intento di conquistare i tre punti, e che aveva iniziato l’incontro in maniera più che positiva, se ne torna incredibilmente a casa a mani vuote. Qualcosa di simile era già successo a Lagonegro quando la Shedirpharma si fece recuperare da 0-2 a 3-2. A Lecce invece i sorrentini si espressero al di sotto delle loro possibilità fin dall’inizio.  

Appare evidente che coach Francesco Racaniello non è ancora riuscito ad ottimizzare il livello di prestazione della propria squadra. Troppi alti e bassi anche all’interno della stessa partita. Le controprestazioni più evidenti si sono verificate quasi sempre lontano dal Palatigliana. Negli incontri casalinghi la Shedirpharma si è sempre espressa su buoni livelli mostrando delle ottime combinazioni di attacco che fotografano il reale valore della squadra: certi colpi non riescono per caso. Nei momenti di difficoltà, cala la concentrazione e viene meno la fiducia nei propri mezzi. Emerge una scarsa coordinazione tra il palleggiatore Bellucci e i propri attaccanti che non riescono più a concludere in modo efficace finendo col commettere errori a ripetizione. 

Sconfitte del genere sono difficili da metabolizzare ma il campionato continua e terminata una partita bisogna subito iniziare a pensare a quella successiva che nel caso della Shedirpharma sarà quella con la capolista Macerata allenata dal campione di origine massese Maurizio Castellano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA