Presentata a Nocera Inferiore la Nuceria Paganorum Half Marathon

Edizione numero 23 per il Memorial Franco De Maio, che quest'anno si sdoppia

foto Ciro Esposito
foto Ciro Esposito
di Giuliano Pisciotta
Sabato 20 Gennaio 2024, 16:13
2 Minuti di Lettura

È stata presentata questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo di Città a Nocera Inferiore, l’edizione numero 23 del Memorial Franco De Maio, gara podistica su strada organizzata dal Nuovo Circolo Nocerino col prezioso supporto tecnico di Nocera Runners Folgore e Atletica Isaura Valle dell’Irno.

Quest’anno l’evento raddoppia, con la prima edizione della mezza maratona di 21 chilometri che abbraccerà i comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani. Una novità che rende ancor più prestigiosa la gara, divenuta appuntamento di grande prestigio nel calendario Fidal regionale e che da quest’anno inizia la sua “scalata” al novero dei migliori appuntamenti di mezza maratona a carattere nazionale.

Domenica 28 gennaio lo start in piazza Diaz a Nocera Inferiore alle 8.30.

La mezza maratona si affiancherà alla 10 chilometri che, rispetto al passato, modificherà il suo tracciato. Da Nocera Inferiore si partirà infatti in direzione Pagani attraversando il centro storico della città di Sant’Alfonso. Gli ultimi 3 chilometri del tracciato breve rientreranno sul territorio di Nocera Inferiore.

La mezza maratona proseguirà invece verso Nocera Superiore, su un percorso impreziosito dai vari siti archeologici cittadini e dall’immancabile passaggio accanto al Battistero Paleocristiano, tornato negli ultimi anni a essere meta turistica grazie all’intensa attività dei volontari del Gruppo Archeologico Nuceria.

Sport, storia, cultura e valorizzazione del territorio dunque per l’edizione numero 23 del Memorial Franco De Maio, che da quest’anno avrà anche la nuova denominazione di Nuceria Paganorum Half Marathon grazie all’impegno delle tre amministrazioni comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA