Patto Aniene-Savoia, nasce il campionato italiano

Patto Aniene-Savoia, nasce il campionato italiano
Venerdì 3 Aprile 2015, 10:41
1 Minuto di Lettura
Un evento storico per la vela italiana. A Roma nelle sale del Circolo Canottieri Aniene è stata presentata la Liv, Lega Italiana Vela. L’atto costitutivo, firmato innanzi al notaio Giovanni Pocaterra, vede fondatori il Circolo Canottieri Aniene e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.



Alla presentazione erano presenti il presidente dell’Aniene Giovanni Malagò, nonché presidente del Coni, e per il Circolo Savoia il presidente Carlo Campobasso.



Del Consiglio della Liv fanno parte in rappresentanza dell’Aniene Roberto de Felice e Alessandro Maria Rinaldi e per il Savoia Michele Fortunato.



Anche nella vela, così come già nel calcio, assisteremo, per la prima volta, a partite (regate) tra squadre di club nautici di tutt’Italia che si sfideranno in un campionato nazionale per la vittoria finale di uno “scudetto”.



Le regate si disputeranno con la formula del match race, con percorsi brevi e su imbarcazioni monotipo (J70, Este 24). E' una formula, già ampiamente collaudata all’estero, che consentirà ai club nautici, vincitori dei playoff in Italia, di partecipare alle regate dell’European Champions League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA