Mondiali 82, sarà demolito l'aereo dello scopone
con Pertini. Appello su Internet per salvarlo

Mondiali 82, sarà demolito l'aereo dello scopone con Pertini. Appello su Internet per salvarlo
Giovedì 3 Marzo 2016, 11:31 - Ultimo agg. 18:06
2 Minuti di Lettura

Mondiali del 1982, l'Italia batte la Spagna in finale, il presidente Pertini esulta in tribuna. Sull'aereo che riporta a casa la Nazionale, un Dc9, viene scattata una storica e indimenticabile foto: il «partigiano come presidente», il ct Bearzot e i campioni Zoff e Causio giocano a scopone.
 



Sono trascorsi 34 anni ed ora l'Alitalia, sta per demolire quel Dc9 di cui è proprietaria. Ora in rete però è stato rilanciato un appello per salvare l'aereo dei campioni del mondo. A raccontarlo è stato il sito di informazione Giornalettismo che ricostruisce la storia del Dc9: «Alitalia nel 2007 ha ricevuto l’aereo di Sandro Pertini con l’obiettivo di addestrare i futuri tecnici di Alitalia Servizi.

L’aereo, un Dc9 32 acquistato nel 1974 con fondi della Presidenza del Consiglio e utilizzato dal trentunesimo stormo per trasporto sanitario e di personalità, è stato dimesso dall’Aeronautica Militare nel 2001 ed è stato ceduto a Boeing nell’ambito dell’acquisto dei tanker KC-767A. Già all’epoca si pensò di trasformare l’aereo di Sandro Pertini in un monumento presso il 31° stormo, ma si decise di non andare avanti a causa degli impegni di manutenzione che avrebbe comportato».

Dal 2009 il Dc non viene più usato per l'addestramento e viene conservato in un hangar, tramontata anche l'idea di usarlo per realizzarvi un museo. Per questo ora si rischia la rottamazione ed è stato lanciato un appello per salvarlo.  

Ad intervenire è intanto Luca di Montezemolo, presidente di Alitalia: «Sono anni che la compagnia sta cercando di salvaguardare questo importante simbolo della memoria nazionale: in quello scatto sono rappresentate alcune delle figure più amate e care a tutti gli italiani. Siamo certi che non saremo lasciati soli in questo impegno per tutelare un pezzo della nostra storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA