Pogba positivo al testosterone dopo Udinese-Juventus, rischia fino a 4 anni di squalifica. E il Tribunale Antidoping lo sospende

Continua l'agonia del centrocampista francese della Juve

Pogba positivo al testosterone dopo un controllo antidoping, tegola sulla Juventus
Pogba positivo al testosterone dopo un controllo antidoping, tegola sulla Juventus
Lunedì 11 Settembre 2023, 17:21 - Ultimo agg. 12 Settembre, 11:44
3 Minuti di Lettura

Clamoroso in casa Juventus. Secondo le ultime indiscrezioni apprese dall'Ansa, Paul Pogba sarebbe risultato positivo al testosterone dopo un controllo antidoping alla prima giornata di campionato quando la Juventus ha giocato in trasferta alla Dacia Arena contro l'Udinese.

Pogba positivo al testosterone

Il centrocampista francese ha trascorso una stagione travagliata lo scorso anno dopo aver deciso di tornare, a parametro zero, in bianconero.

Diversi problemi al ginocchio e un intervento chirurgico che, oltre ad avergli fatto saltare il Mondiale in Qatar, ne ha compromesso l'intera stagione.

 

L'ultima intervista

E dire che soltanto poche ore fa Pogba aveva rilasciato un'intervista dove si diceva speranzoso e determinato per la stagione appena cominciata: «Voglio far rimangiare a tutti le loro parole e dimostrare che non sono debole - ha detto ad Al Jazeera rispondendo alle tante critiche degli scorsi mesi - Possono parlare male di me, ma io non mi arrenderò mai».

Cos'è il testosterone e cosa rischia Pogba

Il testosterone è considerato una sostanza dopante a tutti gli effetti. Fa infatti parte dei cosiddetti steroidi anabolizzanti, ovvero delle versioni sintetiche (artificiali) di testosterone utilizzate per aumentare la massa muscolare. Si tratta di ormoni che promuovono la crescita muscolare e aumentano forza ed energia, aiutando gli atleti sia a sviluppare il proprio fisico che a recuperare più velocemente dagli infortuni. Il testosterone quindi è una sostanza che non può essere assunta con un'esenzione terapeutica.

La sospensione

Ora è ufficiale: Paul Pogba è stato sospeso. «Il Tribunale Nazionale Antidoping comunica che, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l'atleta: Paul Labile Pogba per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2; sostanza riscontrata: Metaboliti del testosterone di origine non endogena (I risultati del GC/c/IRMS sono compatibili con l'origine esogena dei metaboliti)», lo rende noto il tribunale nazionale antidoping. Il controllo è stato disposto da Nado Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA