Superlega, Laporta: «Al via nel 2025. Ci sarebbero anche Inter, Napoli, Milan e Roma». Ma il club giallorosso smentisce

Il nuovo campionato riunisce i migliori club in Europa

Superlega dalla prossima stagione, Laporta: «Ci sarebbero anche Inter, Napoli, Roma e Milan»
Superlega dalla prossima stagione, Laporta: «Ci sarebbero anche Inter, Napoli, Roma e Milan»
Venerdì 2 Febbraio 2024, 13:08 - Ultimo agg. 4 Febbraio, 12:08
3 Minuti di Lettura

La Superlega è pronta a partire. Ad ammetterlo è Joan Laporta, presidente del Barcellona e uno dei fondatori  del progetto che nel 2021 ha scioccato il mondo del calcio. Alla fine dello scorso anno è arrivata la decisione della Corte di Giustizia, che ha bocciato il monopolio della Uefa e della Fifa. Da quel momento si è aperta la porta alla Superlega, con le federazioni calcistiche di tutta Europa che però si sono schierate contro. Nonostante questo, Laporta non si è fermato: «Potremmo partire anche la prossima stagione o nella 2025/2026. Ci sarebbero anche Milan, Inter, Napoli e Roma».

Serie A, spunta la clausola anti-Superlega: c'è il rischio di esclusione dal campionato

La smentita della Roma

La Roma ha rispoto alle parole di Joan Laporta sulla Superlega.

I giallorossi hanno deciso di replicare con veemenza alle parole del presidente del Barcellona. «Come fatto poco dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea - si legge nella nota - confermiamo di non appoggiare in nessun modo ogni progetto riconducibile alla cosiddetta Superlega». Così si legge nella nota ufficiale del club, che continua: «Il Club specifica inoltre di non aver mai rivisto la propria posizione in merito, né di aver intrattenuto dialoghi utili a intraprendere un percorso diverso da quello congiunto dei club attraverso l’ECA, in stretta collaborazione con Uefa e Fifa».

L'annuncio

In un'intervista a Rac1, il presidente del Barça era tornato a parlare della situazione che sta vivendo il club con l'allenatore Xavi Hernandez, per poi virare sul progetto «La Superlega potrebbe partire la prossima stagione, o in quella ancora successiva, ma ci penso perché la Uefa è interessata a mantenere il Barcellona nell'Eca». Così aveva esordito Laporta, che avveva parlato anche dei club partecipanti: «Non mi interessa che ci siano le squadre inglesi, loro hanno già la loro Superlega che è la Premier League».

«Oltre al Barcellona e al Real Madrid, ci sarebbero quattro italiane: Milan, Napoli, Inter e Roma. C'è anche il Marsiglia così come il Porto, il Benfica e lo Sporting Lisbona». Laporta aveva poi chiuso attaccando il format della Champions League: «Ci penalizza. I giocatori  e gli agenti si arricchiscono, mentre i club sono penalizzati, non otteniamo abbastanza dalla massima competizione europea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA