Juventus-Pomigliano e Napoli-Inter
alla prima giornata di serie A

Juventus
Juventus
di Diego Scarpitti
Giovedì 5 Agosto 2021, 15:11 - Ultimo agg. 17:41
2 Minuti di Lettura

Sorelle d’Italia. In 12 parteciperanno alla serie A TimVision 2021/2022. Ai nastri di partenza AS Roma, Empoli Ladies, Fiorentina, Inter, Juventus, le neopromosse Lazio Women (guidata in panchina da Carolina Morace) e Pomigliano Calcio, Milan, Napoli femminile, la debuttante Sampdoria, Sassuolo, Hellas Verona.

Battesimo di fuoco per capitan Gaia Apicella e compagne contro Sara Gama e socie, partenza impegnativa con la trasferta piemontese per le ragazze allenate da Manuela Tesse. Il campionato prenderà il via sabato 28 agosto con lo scontro calcistico tra il gigante bianconero (quattro scudetti consecutivi in bacheca) e la cenerentola campana, desiderosa di ben figurare e centrare l’obiettivo salvezza. Non solo Juventus-Pomigliano alla prima giornata ma anche Napoli femminile-Inter. A Cercola l’ex di turno Eleonora Goldoni contro il suo passato nerazzurro. Per il derby bisognerà attendere l’ultima di andata (12 dicembre) allo stadio Ugo Gobbato. Return match il 15 maggio, quando calerà definitivamente il sipario sul torneo in rosa.

TimVision trasmetterà tutte le partite, su La7 una gara per ogni giornata. «Un’altra avvincente stagione è alle porte. La conferma del Title Sponsor e il debutto del campionato in chiaro su una rete televisiva generalista dimostrano quale sia l’appeal della serie A femminile. La Federcalcio ha sostenuto i Club nel momento critico dovuto alla pandemia da Covid-19 e non smette di supportare il percorso di crescita dell’intero movimento con atti concreti, gettando le basi per il passaggio al professionismo. Euro 2022 è un altro grande obiettivo, vogliamo rivivere un’altra estate fantastica con le nostre Azzurre», le considerazioni di Gabriele Gravina, presidente della Figc.

«L'uscita del calendario ci permette di valutare, sin da subito, quando poter ospitare alcune partite di serie A in grandi stadi, grazie alla collaborazione con i nostri Club, per la promozione di tutto il movimento. Un’estate, questa, caratterizzata da molti cambi sulle panchine, per un campionato che si preannuncia sempre più competitivo. Faccio un grande in bocca al lupo a tutte le protagoniste per questa nuova stagione che ci attende. Non vediamo l’ora», sottolinea Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio femminile.

Successore di Rita Guarino l’ex tecnico dell’Arsenal, Joe Montemurro. Secondo anno all'ombra del Vesuvio per Alessandro Pistolesi. Si preannuncia interessante la lotta scudetto così come quella per non retrocedere: in tre scenderanno in B, in vista del primo campionato femminile professionistico, che nella stagione 2022/2023 sarà composto da 10 squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA