Avellino, Paponi è più lontano:
la Juve Stabia verso la conferma

Avellino, Paponi è più lontano: la Juve Stabia verso la conferma
di Marco Ingino
Lunedì 24 Giugno 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Stavolta non sono ammessi altri rinvii. Quella che si è aperta sarà la settimana degli annunci. I primi comunicati diramati dall'ufficio stampa del club saranno quelli delle conferme di Carlo Musa e Giovanni Bucaro. Successivamente, nel corso della prima conferenza stampa della stagione, sarà presentata la campagna abbonamenti, la sede del ritiro e svelati i programmi di una società che si darà pure un'organizzazione diversa per affrontare il suo primo anno tra i professionisti. Non cambieranno i compiti di Carlo Musa che resterà il responsabile unico del mercato. Il 29enne direttore sportivo rientrerà questa mattina in città dalla sua Roma dove ha continuato, pure nel week end, a portare avanti una serie di trattative.

Nella sua canna ci sono una serie di colpi pronti per essere esplosi. A furia di tergiversare, però, rischia di dover disinnescare qualche cartuccia per il dispiacere dello stesso Giovanni Bucaro che è costantemente informato sull'evoluzione del mercato. Ieri, ad esempio, si è improvvisamente complicata la pista che porta a Daniele Paponi, 31enne attaccante che con i suoi 12 gol ha trascinato la Juve Stabia alla promozione in B. Il bomber di Ancona, messo in lista di sbarco dalle vespe che aveva persino salutato con un post sui social, dopo la conferma di Caserta (saltato il passaggio al Frosinone) sullo scanno gialloblù potrebbe clamorosamente restare un altro anno a Castellammare.
 
Nel corso del matrimonio dell'allenatore stabiese, infatti, i dirigenti si sono confrontati sull'opportunità di trattenere Paponi e cedere Badr El Ouazni. L'attaccante di riserva di Paponi, 27 partite e 6 reti lo scorso campionato, è stato espressamente richiesto da Cavese e Casertana. Con il bomber nativo di Piedimonte Matese, ma in possesso anche della nazionalità marocchina, le vespe potrebbero persino fare cassa a differenza dell'ex Bologna che si libererebbe a parametro zero. Per il momento il discorso è congelato anche perché Paponi chiede garanzie ed un eventuale rinnovo visto che l'Avellino gli propone un biennale. Seguendo le dinamiche del mercato, Caserta e il ds Polito valuteranno il da farsi. Per una strana coincidenza, intanto, a Carlo Musa è stato proposto nelle ultime ore un altro attaccante di proprietà della stessa Juve Stabia reduce dal prestito alla Lucchese in serie C. Si tratta del 23enne Lorenzo Sorrentino, panzer di un metro e novanta, che ha le caratteristiche giuste per interpretare il ruolo di finalizzatore centrale nel 4-3-3 dei desideri zemaniani espressi da Bucaro.

Nell'ultima stagione in Toscana, tuttavia, Sorrentino ha sotto porta denotato qualche imprecisione di troppo chiudendo il campionato con uno score di 6 reti nella stagione regolare e 2 nei playout anche se ha giocato complessivamente 38 partite. Numeri che, soprattutto per un prospetto di 23 anni, sono interlocutori ma che non impressionano di certo chi li osserva. Si vedrà. Il suo nome è comunque finito sull'agenda di Carlo Musa che, possibilmente entro questa settimana, dovrà dare una risposta definitiva pure a quattro calciatori che si sono messi alle spalle l'esperienza a Lanusei. Oltre a Pietro Ladu, regista e capitano di 24 anni che la scorsa settimana ha chiesto al Taranto di pazientare perché attende il responso del club irpino, ci sono in attesa anche Luca Quatrana, ala di 23 anni, e Gabriele Bernardotto, attaccante di 21. L'agente di Quatrana, Giuseppe Franco, ha nuovamente parlato della trattativa a Tuttoavellino.it: «Siamo lusingati ha detto- della richiesta del club biancoverde ed abbiamo già comunicato al Lanusei che aspiriamo a giocare in serie C». Il suo approdo in Irpinia, tuttavia, non è certo ma da vincolarsi alla conferma di Alessio Tribuzzi, tuttora in bilico. A questi tre ex Lanusei si è aggiunto Yves Herman Kouadio, terzino destro classe '99 messo a disposizione dal Parma in un elenco di calciatori di sua proprietà che intende mandare in giro per l'Italia a farsi le ossa. L'esterno nativo della Costa D'Avorio, con passaporto pure italiano, avrebbe anche secondo Bucaro le caratteristiche giuste per solcare la fascia destra del nuovo Avellino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA