Anguissa rinnova con il Napoli: guadagnerà 2,5 milioni più bonus

Club al lavoro anche per i rinnovi di Lobotka, Rrahmani e Di Lorenzo

Frank Anguissa ha rinnovato il contratto fino al 2025
Frank Anguissa ha rinnovato il contratto fino al 2025
di Roberto Ventre
Sabato 12 Novembre 2022, 08:00 - Ultimo agg. 19:04
3 Minuti di Lettura

Il Napoli ha blindato Frank Anguissa: il centrocampista camerunense ha rinnovato ieri il contratto fino al 2025 con opzione di prolungamento a favore del club azzurro per altri due anni fino al 30 giugno 2027.

Il nuovo ingaggio di Anguissa è di 2.5 milioni più bonus. Un'operazione di mercato molto importante per il futuro quella messa a segno dal Napoli tenendo conto della preziosa presenza a centrocampo di Frank Zambo che sta disputando una stagione su altissimi livelli dopo aver fatto già molto bene nel suo primo anno in maglia azzurra. Un grande colpo del direttore sportivo Giuntoli che lo prese dal Fulham, negli ultimissimi giorni del mercato estivo 2021, in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni, esercitato a maggio scorso dal club azzurro.

La sua presenza è fondamentale nel centrocampo del Napoli, un uomo chiave nel 4-3-3 di Spalletti sia per la straordinaria forza fisica che per le qualità tecniche: Anguissa recupera palloni e riesce a proporsi in verticale per allungare le difese avversarie.

Un centrocampista che sa fare tutto: difende, attacca, si va valere nel gioco di testa e sa puntare al gol grazie ai suoi tempi perfetti d'inserimento. Tre le reti messe a segno in questa stagione: la prima nella notte magica di Champions al Maradona contro il Liverpool e poi la doppietta nel match di campionato casalingo contro il Torino.

Una pedina importantissima per i meccanismi di Spalletti, il suo rendimento è stato costantemente al top già dalla prima partita di campionato al Bentegodi contro il Verona: prestazioni sempre positive del camerunense che è stato poi bloccato da un infortunio muscolare contro l'Ajax in Champions League che l'ha costretto a saltare le due sfide successive di campionato contro Bologna e Roma. Contro i Glasgow Rangers è rimasto in panchina e il tecnico lo ha rilanciato dal primo minuto contro il Sassuolo e da quella gara è tornato a giocare sempre da titolare crescendo partita dopo partita. E Anguissa giocherà nell'undici base anche nel match di oggi pomeriggio a Maradona contro l'Udinese. Un reparto affidabilissimo quello con il camerunese e Zielinski che giocano da mezzali e Lobotka playmaker centrale: tre pedine fondamentali per l'equilibrio del Napoli che riescono a garantire spingendo in fase offensiva e coprendo in quella difensiva.

L'ultimo impegno di campionato oggi con gli azzurri e poi si unirà al Camerun per giocare i Mondiali in Qatar: la nazionale africana fa parte del girone con Brasile, Serbia e Svizzera e l'esordio è fissato giovedì 24 novembre contro la nazionale elvetica. Anguissa, oltre ad essere un pilastro del Napoli, lo è anche per la nazionale del ct Rigobert Song: la sua quindi sarà una presenza molto importante per il Camerun inserito in un girone di ferro dove si prevede un grande equilibrio nella lotta per la qualificazione agli ottavi di finale.

Il Napoli al lavoro anche per altri rinnovi: già molto ben avviata la trattativa con Lobotka e anche per il prolungamento dell'intesa con il centrocampista si attende la fumata bianca. Discorso già a buon punto anche con Rrahmani e Di Lorenzo. Dopo l'annuncio del rinnovo di Anguissa si attendono quindi anche quelli di altri tre azzurri importantissimi per il presente e il futuro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA