Napoli, oggi tutti in fila per la foto con la coppa dello scudetto

Il trofeo sarà esposto allo store Tim

La Coppa dello scudetto
La Coppa dello scudetto
di Gennaro Arpaia
Mercoledì 24 Maggio 2023, 08:11 - Ultimo agg. 17:45
2 Minuti di Lettura

Sembrava un miraggio, invece è già in città. La Coppa Campioni d'Italia è a Napoli: 33 anni dopo l'ultima volta, il trofeo che si consegna annualmente alla squadra che vince lo scudetto si colorerà d'azzurro. La coppa sarà esposta allo store Tim - sponsor del massimo campionato italiano - di Piazza dei Martiri, un'occasione unica per i tifosi che potranno vedere il trofeo già prima della premiazione.

A disposizione di tutti i napoletani per oltre una settimana: da oggi e fino al prossimo 3 giugno, i tifosi potranno recarsi al negozio - dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20 (domenica esclusa) -, osservare la teca allestita per l'occasione, scattare foto ricordo di uno splendido campionato.

Iniziative speciali tutto intorno: saranno Dazn e Tim a raccontare tutto il viaggio della Coppa, mentre l'esposizione sarà documentata sui canali social di Tim. La Coppa sposerà Napoli: tra le ipotesi, infatti, anche uno shooting nei luoghi iconici della città, ancora vestita a festa.

Tutti gli eventi culmineranno nella premiazione finale di Napoli-Sampdoria, occasione in cui la città saluterà la squadra e il trofeo, consegnato nelle mani di capitan Di Lorenzo. La coppa fu ideata nel 1960 da Ettore Calvelli, medaglista e scultore. 58 centimetri di altezza per 8 chili, sulla base dorata e in pregiata pietra blu i nomi di tutte le squadre che hanno vinto il campionato a partire dalla stagione 1960-1961. Fino al 2005, la Coppa veniva consegnata al club campione in cerimonia privata, da quell'anno invece le squadre possono sollevare il trofeo direttamente in campo. Ed è un trofeo che non lascia la Campania: perché è realizzato ad Avellino dalla Iaco Group della famiglia Iacovacci che per la Lega Calcio realizza in esclusiva tutte le coppe (compresa la Coppa Italia di questa sera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA