Napoli-Juventus, stadio Maradona sold out: è allerta sicurezza

Tornelli aperti dalle 17.30, il pullman della Juventus sarà scortato dentro lo stadio

Tutto pronto allo stadio Maradona per una notte di gala
Tutto pronto allo stadio Maradona per una notte di gala
di Bruno Majorano
Venerdì 13 Gennaio 2023, 07:00 - Ultimo agg. 23:01
3 Minuti di Lettura

Sale l'attesa per la partita di stasera al Maradona e di conseguenza sale anche la tensione in vista con i riflettori puntati su Napoli e su quanto accadrà prima e dopo la sfida tra i tidosi. Sì, perché la trasferta non è stata vietata ai supporter bianconeri che infatti arriveranno regolarmente in giornata a Napoli e in serata si dirigeranno allo stadio. 750, questo il numero di tagliando venduti ai tifosi della Juventus che occuperanno spicchio a loro dedicato all'interno del Maradona. Si faranno sentire, anche se arriveranno allo stadio scortati dalle forze dell'ordine e saranno controllati a vista. Sì, perché quanto accaduto la scorsa settimana sull'autostrada A1 tra napoletani e romanisti è un precedente che ha fatto schizzare verso l'alto l'asticella della preoccupazione per scontri e problemi di ordine pubblico.

Una cosa è certa: a Napoli i biglietti per la sfida di questa sera sono andati polverizzati in poche ore.

Perché tutti, davvero tutti, vogliono stare accanto alla squadra in una partita così delicata e che potrebbe dire tantissimo in chiave scudetto. I biglietti venduti, infatti, sono 52mila, cifra che è strettissima parente del tutto esaurito. Questo vuol dire che sarà impossibile trovare spazio anche solo per uno spillo. I controlli saranno minuziosi, non solo ai tifosi, ma anche alle squadre. Tornelli aperti dalle 17.30. L'allerta è altissima e anche il pullman della Juventus sarà scortato con la massima attenzione fino al momento del suo arrivo allo stadio. Il rischio di scontri tra le tifoserie sarà tenuto a bada dal super dispiegamento di forze dell'ordine. Nulla può essere lasciato al caso. Non si possono correre ulteriori rischi. 

«Servizio di filtraggio dei gruppi di tifosi ospiti, a cura delle Questure di partenza; servizi di accompagnamento in sicurezza, a cura delle Questure interessate dalle partenze di gruppi organizzati di tifosi ospiti; impiego di un'adeguata aliquota di steward in trasferta, da definire in sede di Gos, a cura della società sportiva Juventus Fc; impiego delle Forze di Polizia nelle attività di prefiltraggio e filtraggio». Sono le ulteriori misure prescritte dall'osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive per l'incontro di questa sera al Maradona. Si tratta di misure ulteriori e ancor più severe, divenute necessarie alla luce degli eventi accaduti domenica scorsa sull'A1, che hanno visto coinvolti i tifosi del Napoli. L'osservatorio. «tenuto conto dell' imminenza dell'evento sportivo e in considerazione vendita quasi ultimata dei tagliandi» ha inoltre confermato le misure già adottate nel corso della riunione dello scorso 4 gennaio. 

Video

Il caos scoppiato nel dopo partita per l'amichevole Napoli-Lille del 21 dicembre con 87 auto rimosse dai carri attrezzi, tra piazzale Tecchio e le strade limitrofe, e le proteste degli automobilisti contro la polizia locale lasciano presagire che il caso potrebbe ripetersi anche in proporzioni maggiori, considerando che stasera sarà di scena una partita tanto delicata e impostante. Per questo motivo il Il sindacato dei vigili Csa ha inviato una lettera al sindaco Gaetano Manfredi: «Giusto sanzionare chi viola le norme. Ma ci sono troppi disagi per i cittadini nel recupero delle auto rimosse. Serve un nuovo piano». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA