Napoli-Lille 1-4: poker francese, Raspadori segna il gol della bandiera

Anche l'ex Ounas centra la porta di Meret

Disastro azzurro nel Maradona semivuoto
Disastro azzurro nel Maradona semivuoto
Mercoledì 21 Dicembre 2022, 19:29 - Ultimo agg. 22 Dicembre, 08:53
4 Minuti di Lettura

93' - Gol della bandiera per il Napoli: a segnare è Raspadori, bravo a superare tutti dal cuore dell'area di rigore.

83' - Escono Juan Jesus, Di Lorenzo e Kvaratskhelia, entrano Zedadka, Zanoli, Barba.

82’ - Poker Lille! I francesi passeggiano sul Napoli che becca anche il quarto gol ancora in ripartenza: è Bamba a chiudere un’azione veloce e precisa della squadra di Fonseca che manda i titoli di coda.

77’ - I francesi chiudono i conti: con il Napoli spinto in avanti alla ricerca del gol, il Lille riparte e fa male con Ounas, bravo a colpire Meret con il più classico dei gol degli ex. 3-0 per il Lille e notte buia per gli azzurri.

71' - Fuori Elmas e dentro Raspadori.

Spalletti prova a smuovere le acque in attacco.

70' - Fuori Politano, Lobotka e Osimhen, dentro Simeone, Zerbin e Gaetano.

63’ - Raddoppio Lille: Jonathan David ci mette pochi secondi a farsi valere, al primo pallone toccato riesce a superare Meret e siglare il 2-0 per i francesi.

58’ - Occasione anche per il Lille che si fa vedere di nuovo dalle parti di Meret. Tiro dal limite di Zhegrova che però viene rimpallato proprio da un compagno di squadra e si spegne sul fondo.

52’ - Punizione pericolosa di Kvaratskhelia che inaugura il secondo tempo degli azzurri. Il destro del georgiano dal limite si spegne sopra la traversa.

45’ - Ancora Kvaratskhelia sciupone: il georgiano spreca un’occasione d’oro dentro l’area di rigore su invito perfetto di Osimhen, che era riuscito a costruire da solo l’ennesima azione offensiva pericolosa.

42’ - Occasione d’oro per il Napoli che alza i giri del motore: Elmas costruisce splendidamente in area, scarico per Kvaratskhelia che però si fa murare da Diakité.

32’ - Fa tutto Osimhen: l’attaccante azzurro lotta e combatte in avanti quasi da solo, si costruisce un’occasione per il pari ma il suo tiro si spegne sull’esterno della rete.

20’ - Ancora un’occasione Napoli: palla vagante in area di rigore, Elmas appoggia per Kvaratskhelia che prova a sorprendere il portiere avversario, ma il tiro è lento e centrale. Passano trenta secondi e ci prova anche Ndombelé: il destro è potente ma di poco alto sopra la traversa.

19’ - Risposta immediata del Napoli: cross al centro di Politano e Osimhen tenta una rovesciata quasi impossibile, che si spegne però alta sopra la traversa. È sempre il nigeriano il più pericoloso tra gli azzurri.

18’ - Passa in vantaggio il Lille di Fonseca: dopo qualche azione pericolosa sventata dalla difesa, è Diakite a portare avanti i francesi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

 

Dopo la sconfitta contro il Villarreal di sabato scorso, il Napoli di Luciano Spalletti torna al Maradona per l’ultima gara - seppur amichevole - del suo 2022. A sfidare gli azzurri questa sera sarà il Lille di Fonseca, l’ex allenatore della Roma che oggi guida i francesi dell’ex azzurro Adam Ounas.

Spalletti deve rinunciare a Diego Demme, infortunato, così come a Amir Rrahmani e Salvatore Sirigu, già assenti negli ultimi match amichevoli. Mancheranno anche i cinque nazionali impegnati ai Mondiali nell’ultimo mese: oggi è rientrato anche Kim Min Jae, tutti sono tornati a Napoli, ma si aggregheranno al gruppo solo nei prossimi giorni. Spazio dunque a Ndombelé, Lobotka e Elmas in mezzo al campo, davanti confermato Osimhen con Kvara e Politano. Non c’è Ounas nel Lille: spazio a Weah con André Gomes in mezzo al campo e davanti spazio a Zhegrova-Virginius.

Le formazioni ufficiali:

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Jesus, Mario Rui, Ndombele, Lobotka, Elmas, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Lille (3-5-2): Chevalier, Diakité, Fonte, Djaló, Weah, André, André Gomes, Cabella, Angel, Zhegrova, Virginius

© RIPRODUZIONE RISERVATA