LA DIRETTA

Live Union Berlino-Napoli 0-1: Raspadori-gol regala i 3 punti

Magia di Kvara, decide Jack

Union Berlino-Napoli live
Union Berlino-Napoli live
Lunedì 23 Ottobre 2023, 06:00 - Ultimo agg. 25 Ottobre, 07:25

Napoli corsaro a Berlino

Napoli corsaro a Berlino. La squadra di Rudi Garcia gioca una gara attenta, senza fronzoli e con poche occasioni da rete, ma vince 1-0 contro l'Union, che resta ultimo a zero punti, mentre il Napoli conquista tre punti importati e sale a 6 punti nel gruppo C di Champions alle spalle del solo Real Madrid a 9 dopo il successo 2-1 in casa del Braga che resta a 3. Agli azzurri è bastato un gol nella ripresa di Raspadori per avere la meglio sui tedeschi che in più di una occasione hanno sfiorato il gol, con una rete annullata per fuorigioco.

La vittoria al triplice fischio

Sofferenza nel finale ma alla fine è vittoria: 3 punti importantissimi

Il salvataggio di Meret

5 minuti di recupero, assalto Union: Meret salva al 92' in area 

Entra Ostigard

All'87' dentro Ostigard per Kvara 

Il brivido di Knoche

Al 79' tedeschi vicinissimi al gol di testa con Knoche

L'ingresso di Simeone e Olivera

Al 70' entra Simeone al posto di Raspadori. Quindi Olivera per Mario Rui

Il gol di Raspadori

Al 64' Kvara fa una magia in area e trova Raspadori che la insacca: 1-0 Napoli.

Secondo tempo, dentro Elmas

Nella ripresa entra Elmas per Cajuste

Primo tempo a reti bianche

Termina un primo tempo niente affatto esaltante

I pericoli dell'Union

Al 36' altro contropiede pericoloso dell'Union, Meret sventa il tentativo di Fofana 

Gol annullato ai tedeschi

Al 23' Haberer in gol ma viene fischiato il fuorigioco

Il tentativo di Di Lorenzo

Al 16' tiro sblienco da fuori di Di Lorenzo, al 18' Meret spazza via di piede una minaccia 

Avvio sprint dell'Union

Più Union che Napoli in avvio, i tedeschi spingono sospinti dallo stadio pieno. Gli azzurri in maglia nera si affidano alle ripartenze. 

Le formazioni ufficiali

Union Berlino (3-5-2)

1 Ronnow; 31 Knoche, 4 Diogo Leite, 5 Doekhi; 28 Trimmel, 19 Haberer, 8 Khedira, 7 Aaronson, 6 Gosens; 27 Becker, 11 Fofana. 

A disposizione: 37 Schwolow, 39 Stein, 3 Jaeckel, 10 Volland, 17 Behrens, 20 Laidouni, 23 Bonucci, 29 Tousart, 33 Kral, 36 Kemlein, 38 Dehl. All. Fischer.

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 3 Natan, 6 Mario Rui; 24 Cajuste, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 81 Raspadori, 77 Kvaratskhelia.

A disposizione: 95 Gollini, 14 Contini, 7 Elmas, 17 Olivera, 18 Simeone, 23 Zerbin, 29 Lindstrom, 50 D'Avino, 55 Ostigard, 59 Zanoli, 70 Gaetano. All. Garcia. 

Arbitra il bosniaco Peljto

Sarà il bosniaco Irfan Peljto a dirigere la partita: un inedito per il Napoli. I due assistenti sono i bosniaci Ibrisimbegovic e Beljo, il quarto uomo l'altro bosniaco Petrovic. Al Var l'olandese van Boekel e il polacco Lasyk. 

Video

I numeri del Napoli

Il Napoli di Garcia ha perso 3-2 nell'ultimo match di Champions League contro il Real Madrid. Gli azzurri non perdono due partite consecutive dalla competizione dal 2017/18, quando le due sconfitte arrivarono nel doppio confronto contro il Manchester City nella fase a gironi. 

I numeri dell'Union Berlino

L’Union Berlino ha perso entrambe le partite in questa Champions League, prima con il Real Madrid e poi con lo Sporting Braga. In caso di sconfitta, sarebbe la seconda squadra tedesca a perdere le prime tre partite nella competizione, dopo lo Schalke 04 nel 2001. 

Nessun precedente tra Union e Napoli

Non esistono precedenti tra l’Union Berlino e il Napoli. Dopo aver ottenuto risultati negativi nelle prime 10 trasferte contro squadre tedesche (compresa la Germania dell'Est), il Napoli ha vinto le ultime tre, battendo Wolfsburg e Lipsia in Europa League e l'Eintracht Francoforte nell'ultima Champions League. 

È il giorno della partita

Ci siamo: è il grande giorno di Union Berlino-Napoli. 

La fiducia di Garcia

Allo stadio Olimpico di Berlino il Napoli si gioca domani sera una grossa fetta di possibilità di superare il turno nel girone di Champions League.

I presupposti per disputare una buona gara ci sono tutti. La squadra è in forma e sabato scorso a Verona ha dimostrato di aver dimenticato la sconfitta in casa con la Fiorentina e di attraversare un buon momento di forma. L'Union Berlino viene invece da otto sconfitte consecutive ed è una squadra in crisi. Ma questo non deve far pensare che si possa trattare di una passeggiata. 

La spinta dei tifosi

Da Verona a Berlino: «Al Bentegodi è stato bellissimo vedere così tanti tifosi napoletani allo stadio. Ci hanno spinto tutta la gara. Qualcuno verrà dopo Verona anche a Berlino ed è bellissimo. So che è anche un impegno economico per loro, per sostenere la squadra del cuore fanno tanti sacrifici. Io li ammiro», chiosa Rudi Garcia. 

Bonucci e gli avversari

Caro vecchio nemico, il Napoli ritroverà domani Bonucci: «Leonardo è un grande calciatore, ha fatto parte di una grande Juventus che io alla Roma ho provato a fermare. Avevano un grande reparto sia nel club che in nazionale», sottolinea Rudi Garcia. 

I rapporti di forza nel girone

La qualificazione agli ottavi di finale passa dalla doppia sfida con l'Union Berlino: «È già una partita decisiva? Non lo so, noi vogliamo vincere domani per restare almeno secondi, poi vedremo al ritorno. Siamo molto motivati, in trasferta non c’è mai nulla di scontato ma se giochiamo al nostro livello possiamo sperare di portare a casa la vittoria».

Le scelte di formazione

Quale sarà la formazione di domani? «I dubbi per domani sono pochi, la squadra ce l’ho già in testa, ma la notte può dare consiglio. Mi basta che stiano tutti bene», spiega Rudi Garcia. E respinge le critiche: «Siamo qui per vincere, guardiamo avanti. Serve equilibrio. Domani affrontiamo un avversario da rispettare, in champions League non esistono gare scontate e già scritte». 

La forza del gruppo

Il segreto del Napoli, si sa, è il gruppo. «Il gruppo è unito e lo è sempre stato anche quando non abbiamo vinto - taglia corto Rudi Garcia - Tutti si impegnano, danno il meglio sempre. A Verona non era facile avendo la Champions, ma abbiamo solo fatto il nostro. Dopo la Fiorentina non era una catastrofe e dopo Verona non dobbiamo esaltarci troppo». 

Tutta la carica di Garcia

Guai a sottovalutare l'avversario. Rudi Garcia mette subito in chiaro le cose: «Serviranno 95 minuti di alto livello per raggiungere i nostri obiettivi domani. In Champions League non c’è bisogno di motivare la squadra, è sempre bello giocarla. Abbiamo iniziato bene a Braga ma con il Real non abbiamo preso punti: domani vogliamo riprenderci i punti persi in casa». 

Comincia la conferenza stampa

Comincia la conferenza stampa, la prima domanda è per Rudi Garcia, che non si fida della crisi dell’Union Berlino: «Hanno una bella storia negli ultimi anni. Dalla promozione alla Champions, lo scorso anno hanno fatto bene e hanno meritato la qualificazione. Li abbiamo studiati, sono in un momento difficile ma hanno buoni calciatori che conosciamo e che ritroveremo domani». 

L'intervista a Sky

Rudi Garcia parla ai microfoni di Sky prima di entrare in conferenza stampa: «Siamo qui a Berlino per vincere e riprenderci i tre punti persi col Real Madrid». 

Sale l'attesa per le parole di Garcia

Il Napoli è atterrato a Berlino, sale l'attesa per le parole di Garcia. 

Cambia lo stadio!

Clamoroso a Berlino: lo Union ha appena annunciato il cambio di sede: il match non si giocherà allo stadio An der Alten Forsterei ma all'Olympiastadion, lo stadio dell'Italia campione del mondo 2006. Impressionanti i numeri della prevendita: 72.260 biglietti venduti. 

Le parole di Khedira

«La chiave è continuare ad avere fiducia e ottimismo. Domani dovremo giocare con umiltà e non sarà facile, ma non dobbiamo abbatterci e dobbiamo cercare di vincere». Parole e musica di Rani Khedira, centrocampista dell'Union Berlino. 

Le parole di Fischer

«Il Napoli è un avversario difficile, abbiamo di fronte i campioni d'Italia, dobbiamo comunque affrontare la partita con fiducia». L'allenatore dell'Union Berlino, Urs Fischer è consapevole delle difficoltà che la sua squadra potrà trovare domani sera nell'affrontare il Napoli nel terzo turno del girone di Champions League.

«Non siamo purtroppo tranquillissimi nell'ultimo periodo - osserva il tecnico - perché gli ultimi risultati non sono stati positivi, quindi ci manca un po' di fiducia ma dobbiamo restare ottimisti e ricordare che il gioco del calcio è legato anche al divertimento e cercheremo di affrontare il Napoli in modo tale da portare a casa dei punti».

Video

La classifica del girone

Il match di Berlino vale per la terza giornata dei gironi di Champions League. Gli azzurri sono fermi a 3 punti e vogliono consolidare il secondo posto nel girone magari staccando lo Sporting Braga impegnato con il Real Madrid capolista mentre l'Union è fermo a quota zero e non vince da otto partite. 

Il programma della giornata

È fitto il programma della vigilia in casa Napoli: alle 11 allenamento di rifinitura al Konami Training Center di Castel Volturno, dopo pranzo la partenza per la Germania e alle 19.15 la conferenza stampa di Rudi Garcia e Piotr Zielinski nella pancia dello stadio An der Alten Forsterei. 

Il match live anche in chiaro

Fischio d'inizio martedì alle 21, Union Berlino-Napoli sarà visibile su Sky Sport 1 e in chiaro su Canale 5. 

Tornano le grandi notti di Champions League: il Napoli cerca la vittoria in Germania per mettere al sicuro la qualificazione agli ottavi di finale dopo la sconfitta interna col Real Madrid. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA