L'aereo elettrico ibrido ora è realtà: testato con successo

Testato con successo un futuristico aereo elettrico ibrido
Testato con successo un futuristico aereo elettrico ibrido - VIDEO
di Marta Ferraro
Sabato 14 Marzo 2020, 17:10
1 Minuto di Lettura
La startup francese VoltAero ha testato con successo il suo velivolo ibrido presso l'aeroporto di Royan-Médis in Francia, secondo quanto riferisce il portale scientifico e tecnologico New Atlas.

Il velivolo Cassio 1 a propulsione ibrida è stato sviluppato dalla startup che ha condotto con successo il test di volo. La società prevede di rilasciare il modello alla fine del 2021 o al massimo all'inizio del 2022 e ne produrrà tre versioni: 4, 6 e 9 posti.

LEGGI ANCHE Fca Pomigliano, ecco l'annuncio: «La nuova Alfa Romeo Tonale in produzione nel 2021»

L'aereo è dotato di due eliche alimentate da singoli motori ENGINeUS 45 da 60 kilowatt prodotti da Safran Electrical & Power. Una terza elica di spinta installata nella coda è alimentata da un motore a combustione convenzionale da 170 kW.



Nella versione finale dell'aereo, VoltAero prevede di sostituire il motore posteriore indipendente con un modulo di potenza ibrido. Quell'unità è composta da tre motori elettrici da 60 kW combinati con un singolo motore a combustione interna da 300 kW. Questo modulo è già stato realizzato, ma è attualmente sottoposto a test a terra.
La velocità dell'aereo sarà di massimo di 200 nodi, 370 km / h, e l'autonomia raggiungerà un minimo di 3,5 ore.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA