Intel, nuovi processori ad alte prestazioni per estendere la propria leadership in campo mobile

Intel, nuovi processori ad alte prestazioni per estendere la propria leadership in campo mobile
di Guglielmo Sbano
Domenica 27 Febbraio 2022, 20:00
3 Minuti di Lettura

Intel estende l’offerta di processori mobile di 12esima generazione con il lancio ufficiale dei processori Intel Core serie P e serie U. Progettati per fornire altissime prestazioni e produttività superiore, questi 20 nuovi processori mobile saranno alla base della nuova generazione di laptop thin-and-light. I primi dispositivi saranno disponibili già il prossimo marzo con più di 250 prodotti previsti quest’anno da Acer, Asus, Dell, Fujitsu, Hp, Lenovo, Lg, Msi, Nec, Samsung e altri.

Analogamente al resto dei prodotti della famiglia, i più recenti processori di Intel sono basati sulla Performance Hybrid Architecture di Intel, che prevede una combinazione di core ad alte prestazioni, i Performance-core (P-core), e core ad alta efficienza, gli Efficient-core (E-core). Intel Thread Director, un algoritmo pre-addestrato per riconoscere il tipo di carico di lavoro ed assegnarlo in maniera intelligente al core più appropriato, Si occuperà di fornire un multitasking in grado di gestire in maniera ottimale e simultanea le video chiamate, la navigazione sul web, fino a giungere al photo-editing.

Più in particolare, i nuovi processori di Intel offrono le seguenti caratteristiche:

  • un’architettura completamente nuova con un massimo di 14 core (6 P-core e 8 E-core); 
  • grafica Intel Iris Xe integrata;
  • ampio supporto di memoria per Ddr5/Lpddr5 e Ddr4/Lpddr4;
  • incredibili prestazioni multi-thread fino al 70% più elevate;
  • quasi il doppio delle prestazioni di rendering 3D, ideali per chi crea contenuti in mobilità;
  • produttività superiore con photo editing fino al 30% più veloce;
  • Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato per connettività wireless con migliori prestazioni, più reattività e affidabilità;
  • Thunderbolt 4 per offrire la più veloce, semplice e affidabile connettività via cavo con qualsiasi dock, display o accessorio;
  • Intel Ipu6.0 per una migliore qualità d’immagine e una maggiore efficienza del videoconferencing.

A proposito di Intel Evo Third Edition, l’azienda fa sapere che secondo le specifiche richieste dalla terza edizione, i laptop che mirano alla certificazione Intel Evo saranno sottoposti ai più intensi carichi di lavoro mai sostenuti fino a oggi, con test in condizioni di reale utilizzo, oltre a tempi di risposta eccezionali, avvio istantaneo e a dati reali di durata della batteria e di ricarica rapida.

I laptop Intel Evo con processori Intel Core di dodicesima generazione sono ottimizzati per il multitasking, oltre che per un’eccellente connettività, qualità di immagine e del suono nelle videochiamate con molteplici persone. Grazie a un approfondito lavoro di co-progettazione con 150 partner dell’ecosistema, quest’anno sono previsti più di 100 nuovi dispositivi certificati Intel Evo, con prodotti che per la prima volta includono display pieghevoli e sistemi basati su processori Intel Core serie H di dodicesima generazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA