Da Acer quattro nuovi Chromebook ideali per studenti e docenti

Da Acer quattro nuovi Chromebook ideali per studenti e docenti
di Guglielmo Sbano
Martedì 1 Febbraio 2022, 17:01
5 Minuti di Lettura

Acer ha annunciato quattro nuovi, robusti Chromebook dotati delle più recenti tecnologie e di funzionalità che li rendono particolarmente adatti per l’utilizzo negli ambienti scolastici ed educativi.

«I Chromebook Acer che presentiamo offrono agli studenti la tecnologia fondamentale per migliorare il loro processo di apprendimento, dando al contempo agli insegnanti un potente dispositivo per preparare le lezioni e agli amministratori di sistema uno strumento per gestire l’IT», ha commentato James Lin, general manager Notebooks, IT Products Business di Acer Inc.

Con l’aggiornamento di Chrome Education i docenti e gli amministratori di sistemi possono accedere a tutte le funzionalità del Chromebook e dell’ambiente Chrome OS per assicurare che gli studenti abbiano a disposizione un dispositivo solido e sicuro che consenta loro di concentrarsi sull’apprendimento.

Tutti e quattro i nuovi Chromebook sono stati progettati per resistere all’uso in ambiente scolastico, con chassis rinforzati e conformi agli standard Mil-Std 810H.

Una protezione resistente agli urti preserva i dispositivi da cadute da un’altezza massima di 1,22 metri, mentre la scocca resiste a carichi fino a 60 kg. Il display dei Chromebook può essere aperto fino a 180°(360° per i modelli Spin), caratteristica che aiuta a proteggere lo schermo, mentre un esclusivo sistema di drenaggio integrato nella tastiera aiuta a proteggere i componenti interni da versamenti accidentali d’acqua.

I modelli Spin 311, Chromebook 512 e Chromebook 511 sono inoltre dotati di tasti ancorati meccanicamente che sono estremamente difficili da rimuovere, anche per gli studenti più curiosi, ma al contempo consentono ai tecnici di rimuovere o riparare la tastiera con semplicità. Cerniere e porte I/O rinforzate proteggono i dispositivi dall’usura dovuta a un uso frequente.

Chromebook 512

Dotato di un display da 12 pollici con rapporto d’aspetto di 3:2 consente di leggere più agevolmente documenti scritti, mappe e fotografie, senza farli scorrere verticalmente. Come opzione, è disponibile un display con funzionalità multi touch. Chromebook 512 offre un’eccezionale esperienza di didattica da remoto, grazie ai due microfoni integrati e alla webcam che restituisce una qualità video superiore. Inoltre, un filtro di riduzione degli infrarossi in vetro blu, integrato nel modulo della webcam, contribuisce a minimizzare il “flare” causato dalle luci alle spalle dell’utente. Forte dei più recenti processori Intel N-series, questo notebook Acer unisce alte prestazioni a 12 ore di durata della batteria, in una configurazione ideale per reggere all’uso, fra aula e compiti a casa, di una tipica giornata di scuola.

Chromebook 511

Acer Chromebook 511 da 11,6 pollici è disponibile con display standard oppure multi-touch montato su uno chassis compatto e robusto, ideale per i programmi 1:1, laboratori informatici e connessioni wireless; inoltre, è particolarmente adatto per essere utilizzato dai più piccoli, grazie alla conformità ai medesimi standard di sicurezza dei giocattoli. La sua batteria offre fino a 12 ore di autonomia, oltre alle alte prestazioni grazie ai più recenti processori Intel N-series. Per le esigenze di didattica da remoto, i doppi microfoni e la webcam HD con riduzione del flare, consentono di fatto agli studenti di portare la scuola con sé ovunque si trovino. La tecnologia Temporal Noise Reduction (TNR) potenzia ulteriormente la qualità della resa video, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla capacità di analizzare e utilizzare simultaneamente le informazioni provenienti da molteplici fotogrammi.

Chromebook 314

Ideale per gli amministratori IT, gli insegnanti e gli studenti più grandi che hanno esigenze di lavorare in multitasking su lezioni e progetti, questa variante  è dotata di una scocca compatta e di un display Fhd Ips touchscreen da 14 pollici, con cornici sottili da 8,1 mm. Il rivestimento antiriflesso dello schermo, disponibile anche con l’opzione with multi-touch, ne consente l’utilizzo in condizioni di illuminazione intensa. Chromebook 314 offre un’eccezionale esperienza di didattica da remoto. La webcam con tecnologia Tnr di riduzione del flare migliora la qualità del video, l’audio DTS restituisce un suono di alta qualità privo di distorsioni, mentre una coppia di microfoni integrati cattura l’audio con chiarezza. Presenti nella dotazione i più recenti processori Intel N-series, che assicurano alte prestazioni, fino a 10 ore di durata della batteria e l’affidabile connettività wireless Intel Wi-Fi 6 (Gig+), con velocità fino a tre volte superiori al Wi-Fi 5.

Chromebook Spin 311

Progettato per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, Chromebook 311 è un robusto dispositivo convertibile ottimizzato per la didattica a distanza in qualsiasi luogo. Il suo reattivo display da 11,6 pollici è protetto da un robusto schermo Corning Gorilla Glass con trattamento antimicrobico agli ioni d’argento, che resiste alla proliferazione di microrganismi sulla superficie. Le due cerniere a 360° ne consentono l’utilizzo in quattro modalità, ad esempio aperto a libro per utilizzare la tastiera, oppure a tenda per mostrare presentazioni a piccoli gruppi di persone.

Il processore MediaTek MT8183 contribuisce con la sua efficienza a una durata della batteria fino a 15 ore. La webcam HD è dotata di un otturatore meccanico per assicurare la privacy quando non si è in call. Per una connettività ottimale, Acer Chromebook 311 è disponibile con Wi-fi 6 e Bluetooth 5.2, oppure Wi-Fi 5 e Bluetooth 4.2 a seconda della configurazione.

Disponibili in Italia a partire dal prossimo mese di Aprile, la nuova gamma di Chromebook di Acer ha prezzi che variano da 329 a 369 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA