Acer Swift, nuovi portatili con Amd Ryzen Ai

I dispositivi uniscono potenza Ai e funzionalità innovative in dispositivi eleganti e sottili

Acer presenta i nuovi portatili della serie Swift con Amd Ryzen Ai
Acer presenta i nuovi portatili della serie Swift con Amd Ryzen Ai
di Guglielmo Sbano
Martedì 27 Febbraio 2024, 12:05 - Ultimo agg. 12:20
4 Minuti di Lettura

Acer ha annunciato i nuovi modelli Swift Edge 16 e Swift Go 14, che uniscono potenza Ai e funzionalità innovative in dispositivi eleganti e sottili. Progettati per offrire esperienze Ai di alto livello e prestazioni affidabili per la produttività quotidiana, questi dispositivi sono alimentati da processori Amd Ryzen serie 8040 con tecnologia Ryzen Ai integrata.
 
I più recenti processori targati Amd consentono di distribuire in modo efficiente i carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale tra gli acceleratori della Npu, della Gpu e della Cpu, per migliorare l’esperienza di utilizzo. Essi sfruttano l'architettura dei processori Zen 4 con un massimo di otto core e offrono fino a 16 thread di potenza di elaborazione, per cui i creator professionisti e gli utenti mainstream possono aspettarsi un'elaborazione più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico e una maggiore durata della batteria. 
 
L'Intelligent Ai Companion con Copilot in Windows è accessibile con un solo clic del tasto dedicato, e sfrutta tutta la potenza dell'Ia per ottimizzare il tempo trascorso a lavorare, creare o giocare. In tale ambito, le soluzioni Acer basate sull'intelligenza artificiale, come PurifiedView e PurifiedVoice, migliorano le sessioni di conferenza, mentre QuickPanel consente di accedere agli strumenti di videoconferenza in modo semplice e rapido. L'applicazione di utilità AcerSense invece, aiuta a prendere il controllo e a gestire i sistemi del dispositivo con un solo clic del tasto dedicato, mentre la nuova funzione LiveArt utilizza la tecnologia Ai per modificare rapidamente le immagini con un pannello di controllo che appare immediatamente quando viene scattata una foto o fatto uno screenshot sul dispositivo.
 

Acer Swift Edge 16

Questa versione è stata realizzata per offrire prestazioni ottimali senza compromettere la portabilità. Racchiuso in uno chassis ultra-sottile e leggero in lega di alluminio che misura 1,2 kg e 12,95 mm di spessore, l'elegante design unisce forma e funzionalità, ospitando al contempo un potente hardware in grado di gestire le attuali esigenze di intelligenza artificiale e non solo. Il notebook è alimentato da un processore octa-core Amd Ryzen 7 8840u, integrato con scheda grafica Radeon 780m e Ryzen Ai, ed è dotato di un massimo di 32Gb di Ram Lpddr5 e di uno storage Ssd Pcie 4.0 da 2Tb. Swift Edge 16 vanta un pannello Oled da 16 pollici 3,2K in grado di proiettare immagini e tonalità sorprendenti grazie alla frequenza di aggiornamento di 120Hz e al supporto al 100% della gamma di colori Dci-p3. Le cornici ridotte, il tempo di risposta inferiore a 0,2ms e la certificazione Vesa DisplayHdr True Black 500 evidenziano ulteriormente la chiarezza visiva del laptop Oled. 
 
 
Il dispositivo offre, inoltre, un vantaggio in termini di connettività e sicurezza grazie alla compatibilità con il wi-fi 7 che garantisce velocità di rete fino a 5,8 Gbps e latenze ridotte a meno di 2 ms, mentre il PC secured-core offre Microsoft Pluton per mantenere il dispositivo protetto dalle minacce informatiche. Per una maggiore comodità, Swift Edge 16 è dotato di tutte le porte essenziali: porta Hdmi 2.1, due porte Usb Type-c, due porte Usb Type-a e uno slot per schede MicroSd. 
 
 

Acer Swift Go 14

Acer Swift Go 14 è un dispositivo potente in grado di gestire con facilità anche i carichi di lavoro più impegnativi. Il profilo hardware è composto da un processore octa-core Amd Ryzen 9 8945hs, scheda grafica Radeon 780m e Ryzen Ai che offre prestazioni Ai migliorate fino al 60% anche on the go. Il portatile supporta fino a 32Gb di memoria Lpddr5x e fino a 2Tb di Ssd Pcie Gen 4 e lavora in sinergia con la tecnologia Ai di Acer, rendendo le esperienze sul dispositivo più fluide e piacevoli.
I processori sono, inoltre, integrati con un processore di sicurezza Microsoft Pluton per rafforzare la protezione dei dati e delle informazioni sensibili sul Pc Windows 11. Gli utilizzatori possono godere di immagini fluide e accattivanti sul laptop da 14 pollici con display Oled da 2,8K e frequenza di aggiornamento di 90Hz o con opzione touchscreen su pannello Lcd Ips (1920x1200). La scocca in alluminio, sottile e leggera, contribuisce all'estetica del dispositivo ed è adatta a stili di vita dinamici, mentre la cerniera completamente estensibile a 180° e il touchpad OceanGlass con uno spazio più ampio del 44% facilitano l’utilizzo. Oltre a queste caratteristiche lo Swift Go 14 offre tecnologie che aumentano la produttività, come una webcam Qhd da 1440p, una batteria da 100w con capacità di ricarica rapida, la compatibilità con il wi-fi 6e e funzioni di connettività essenziali: doppia porta Usb Type-c, porta Hdmi 2.1, Bluetooth 5.3 e scheda MicroSd.
 
Acer Swift Edge 16 (sfe16-44) è disponibile con prezzi a partire da 1.249 euro. Acer Swift Go 14 (sfg14-63) è disponibile invece con prezzi a partire da 949 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA