Perché la password ji32k7au4a83 apparentemente complessa è invece altamente vulnerabile

Perché la password ji32k7au4a83 apparentemente complessa è invece altamente vulnerabile
di Marta Ferraro

  • 39
Tanti utenti certamente avranno tentato di registrarsi a siti o social inserendo la password costituita dalla serie di numeri 123456, se non altro per motivi di praticità, tuttavia il sistema avrà certamente risposto che la password deve comprendere sia lettere che numeri. 

Per molti di questi utenti, la combinazione come ji32k7au4a83 potrebbe sembrare una scelta altamente sicura, poiché si costituisce da una serie di caratteri che sembrano impossibile da indovinare. Al contrario, tale combinazione è contenuta in una lunga lista password altamente vunerabili.

Tale password, infatti, apparentemente complessa appare in almeno 141 fughe di dati, insieme ad altre password popolari in tutto il mondo. Il primo a notare questa circostanza è stato l'utente Twitter Robert Ou, che ha tentato di spiegare perché quella password è stata utilizzata con tanta frequenza.

Questa combinazione di caratteri deriva dal sistema fonetico nazionale cinese, utilizzato per la traslitterazione del mandarino, e trascritto con l'ausilio della tastiera Zhuyin, come riporta il portale Gizmodo. In tal modo, la combinazione ji32k7AU4a83 corrisponde ai tasti che vengono premuti per scrivere 我 的 密碼 che tradotti in italiano, significano semplicemente: mia password.


 
Mercoledì 6 Marzo 2019, 15:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP