Presentato da Microsoft l’aggiornamento di Windows 11

Presentato da Microsoft l’aggiornamento di Windows 11
di Guglielmo Sbano
Domenica 25 Settembre 2022, 15:17
4 Minuti di Lettura

A un anno dalla presentazione di Windows 11, Microsoft ha rilasciato il primo “major update”, un ulteriore passo in avanti per rendere l’ecosistema Windows il luogo ideale per connettersi, creare e divertirsi, attraverso una sempre maggiore produttività, sicurezza, flessibilità e facilità d’uso.

Aggiornamento di File Explorer

L’obiettivo è quello di rendere accessibile a tutti l’uso dei dispositivi, eliminando così le tutte  barriere di accesso.

Saranno disponibili nuove feature per una gestione più rapida e facilitata delle informazioni, tra cui aggiornamenti del menu Start, con una ricerca più veloce e accurata, impostazioni rapide, migliore copertura di eventi locali e di attualità nella bacheca Widget e schede in File Explorer. 

Nuovo Menù Start

Tra le novità al menù Start, Microsoft ha presentato le Didascalie in tempo reale, in grado di generare automaticamente didascalie da qualsiasi forma di contenuto audio su Windows, l’ Accesso Vocale, che consente di controllare il PC e di scrivere testi usando solo la voce, e Voci naturali per il narratore, in grado di simulare la voce naturale delle persone per ricreare un suono più piacevole per lettura o la navigazione sul Web. Microsoft ha presentato, inoltre, la feature di sicurezza Smart App Control, che garantisce il controllo intelligente delle app, per scaricare le applicazioni in totale sicurezza. 

Layout Snap aggiornato

Windows 11 2022 Update porta miglioramenti ai layout Snap, ottimizzazioni delle prestazioni e della batteria e la nuova funzione Focus, con l’introduzione di Focus Sessions e la funzione Non disturbare, che silenzia le notifiche e disattiva i badge della barra delle applicazioni. 

Meeting Online

Poiché le videochiamate e i meeting online sono diventate negli ultimi anni attività essenziali da PC, Microsoft ha aggiornato la nuova Windows Studio Camera ed effetti audio per ottenere il massimo delle performance e, grazie all’advanced AI, i rumori di fondo vengono filtrati attraverso la feature di messa a fuoco vocale. 

Aggiornamento Clipchamp Editor

Windows 11 2022 Update presenta, inoltre, nuovi strumenti per aiutare le persone a esprimere sé stesse e le loro idee: Clipchamp Editor per esempio, rende semplice il video editing, con modelli, effetti e molto altro. L’update porterà aggiornamenti anche per il gaming: infatti, grazie alla presenza di Game Pass integrato attraverso l'app Xbox, i giocatori potranno accedere a centinaia di giochi per PC di alta qualità. 

Gli aggiornamenti riguardano anche la riduzione di carbonio: a questo riguardo, Windows update pianificherà le installazioni in momenti specifici della giornata, in cui le emissioni di anidride carbonica saranno più basse, e sono state modificate le impostazioni predefinite per la sospensione e lo spegnimento dello schermo, per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio quando i PC sono inattivi. 

Anteprima App Store

Con la release di aggiornamento del sistema operativo, Microsoft ha annunciato anche altre novità, in arrivo nelle prossime settimane. Queste riguardano: 

  • miglioramenti per File Explorer, tra cui l'introduzione di schede che aiutano a organizzare le proprie sessioni di ricerca come in Microsoft Edge; 
  • miglioramento di App Photo di Windows 11, con una  nuova esperienza di gestione delle foto che consentirà di eseguire facilmente il backup delle immagini con OneDrive; 
  • azioni suggerite su Copia, per copiare numeri di telefono, appuntamenti e ricevere suggerimenti su azioni consigliate; 
  • overflow della barra delle applicazioni, un punto di accesso a un menu di overflow che consente di visualizzare tutte le app in overflow in un unico spazio;
  • condivisione su più dispositivi, un update che permette la condivisione su più device, compresi i desktop, utilizzando la condivisione nelle vicinanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA