Huawei Health Lab, via alla ricerca nel campo dello sport e del benessere

È il primo Health Lab in Europa, a Helsinki in Finlandia

Il 92% dei partecipanti desidera migliorare almeno un aspetto del proprio stile di vita legato alla salute
Il 92% dei partecipanti desidera migliorare almeno un aspetto del proprio stile di vita legato alla salute
di Guglielmo Sbano
Sabato 4 Novembre 2023, 10:00
4 Minuti di Lettura

Huawei ha inaugurato ad Helsinki un nuovo Health Lab dotato di apparecchiature per test all'avanguardia che rappresenta un ulteriore punto di riferimento per le attività di studio e analisi promosse dal brand nel settore health e fitness. In quasi 1.000 metri quadrati di estensione, Health Lab vanta una vasta gamma di attrezzature sportive adatte al monitoraggio di oltre 20 tipi di sport e utili per l’approfondimento di algoritmi sportivi e fitness applicati alla vita reale, la rilevazione e la verifica di input, la r&s degli standard e l'incubazione di nuove soluzioni tecnologiche.

Per soddisfare al meglio il crescente interesse dei consumatori di tutto il mondo nel mercato health e fitness, Huawei ha promosso con continuità la ricerca nell’ambito degli algoritmi di monitoraggio del benessere attraverso i suoi device indossabili, arrivando a creare, dal 2016 ad oggi, tre Health Lab, due in Cina e ora anche in Europa a Helsinki, in Finlandia. Dal sondaggio condotto quest’anno dal Tech Brand in collaborazione con Ipsos su oltre 8000 persone di otto diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, è emerso che il 92% dei partecipanti desidera migliorare almeno un aspetto del proprio stile di vita legato alla salute e solo il 50% è soddisfatto della propria forma fisica.

Huawei Health Lab è composto da un team di ricerca scientifica multidisciplinare, con 6 dottorandi e 20 esperti provenienti da sette Paesi dell'Unione Europea per 5 diverse aree di studio – fisiologia, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, test e ingegneria del software – con l’obiettivo di garantire per ognuna standard di più alto livello al mondo.

Esso presenta ambienti e scenari sportivi fedeli alla realtà in relazione a 5 aree di test che coprono oltre 20 sport e monitorano più di 200 indicatori fisiologici e biomeccanici. Le principali aree includono una piscina per il nuoto controcorrente, un simulatore da sci, un tapis roulant multifunzionale e uno strumentato, e una palestra adatta a vari allenamenti cardiovascolari. Le performance sono misurate sia attraverso macchinari altamente avanzati sia utilizzando i dispositivi wearable più recenti di Huawei, come il nuovo Watch Gt 4.

La piscina per il nuoto controcorrente realizzata da Huawei, è stata costruita sulla base degli standard professionali per garantire che le prestazioni dei nuotatori possano essere valutate con precisione: è dotata di getti d'acqua dinamici che producono un flusso di corrente controllabile fino a 350 m3/ora e che permettono anche la correzione della temperatura e della qualità dell'acqua. Poiché sciare è uno degli sport più popolari in Europa, Health Lab ha anche introdotto un simulatore di sci con velocità regolabile, pendenza, percorsi interattivi e pali, dotato anche di sensori che rilevano la velocità, la posizione, gli angoli di carving, le forze e i dati sulle prestazioni. Infine un tapis roulant multifunzionale, tra gli altri, in grado di testare la corsa, il ciclismo, la corsa in carrozzina con velocità regolabili fino a 50 km/h; inoltre, è in grado di importare dati Gpx dai dispositivi Gps per simulare terreni e percorsi reali, offrendo scenari effettivamente esistenti che possono mettere alla prova in modo più accurato abilità in ambito corsa e ciclismo. La telecamera rileva infatti le prestazioni in modo scientifico, fornendo un feedback immediato per consentire il miglioramento della tecnica in tempo reale.

Per condurre test di ricerca quotidiana e misurare con precisione i dati fisiologici, i ricercatori di Huawei Health Lab prevedono di utilizzare il nuovo Watch Gt4, che integra tutte le tecnologie leader di Huawei per il monitoraggio del benessere e del fitness. Il wearable sarà utilizzato anche per valutare la capacità cardio-polmonare umana, il che consentirà ai ricercatori di monitorare in maniera scientifica le prestazioni e l'abilità sportiva, al fine di migliorare la sicurezza durante l’esercizio fisico.

Huawei vuole proseguire in questa direzione consolidando la collaborazione con università europee e centri di salute per persone con disabilità, con l’obiettivo di approfondire la ricerca legata alle esigenze di tutte le persone e portare avanti un impegno concreto nella promozione di uno stile di vita più attivo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA