L’Intelligenza Artificiale rivoluziona anche il settore delle vendite immobiliari

Per creare un’offerta cucita sulle reali esigenze dei clienti

Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale
di Guglielmo Sbano
Martedì 15 Agosto 2023, 14:22
3 Minuti di Lettura

Anche il mercato immobiliare si evolve, cambia e muta con il mutare delle tecnologie. Più in particolare, il PropTech, termine che deviva dalla crasi delle parole inglesi property e technology, è un nuovo settore rappresentato da aziende che, in vario modo, utilizzano la tecnologia e il digitale come strumenti principali per trasformare il modo in cui funziona il Real Estate. Anche in questo caso, come in molti altri, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione di settore storico cruciale per il Pil del Paese, grazie all’impiego di strumenti tecnologici, utili per velocizzare i processi, affinare la ricerca e costruire un’offerta cucita sulle reali esigenze dei clienti, all’insegna della trasparenza. 

In questo contesto immobiliare di grande digitalizzazione si inserisce Hubique, startup innovativa specializzata nell’ideazione e creazione di esperienze digitali altamente tecnologiche. Come un vero e proprio studio di progettazione e sviluppo multidisciplinare, la Startup crea strumenti di marketing avanzati per tutti i player del settore immobiliare, rendendo accessibili anche per realtà di medie dimensioni, strumenti tecnologici prima poco diffusi e riservati a progetti estremamente grandi.

Realtà virtuale, realtà aumentata e configurazione andranno a snellire e rendere sempre più coinvolgente per il cliente l’esperienza di ricerca e di acquisto di un immobile. 

Hubique mette, infatti, a disposizione degli agenti immobiliari, software e applicazioni mobile supportati da algoritmi di intelligenza artificiale con cui gestire al meglio ogni singolo potenziale cliente, aumentando la lead generation e ottimizzando il posizionamento degli immobili sul mercato. Architetti, geometri e interior designer, invece, possono contare su soluzioni digitali in grado abbattere i tempi di produzione della documentazione tecnica per avviare pratiche edilizie e gestire un intervento di ristrutturazione.

Agli sviluppatori immobiliari invece, Hubique dedica una piattaforma integrata di servizi digitali che spazia dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale alla realtà virtuale per garantire ai propri clienti la migliore esperienza di acquisto di un immobile “sulla carta”, affinché possano compiere scelte più consapevoli, al contempo consentendo agli operatori immobiliari di concentrarsi sulle migliori tecniche costruttive. La startup ha anche una divisione che allestisce gli uffici vendite delle residenze, equipaggiandoli con strumentazione evoluta (come i visori e i tavoli interattivi), e sviluppa la brand identity per i nuovi progetti residenziali.

«Hubique vuole creare un’esperienza digitale unica, in grado di valorizzare l’immobile e permettere ai clienti di apprezzarne appieno le potenzialità, in un modo immersivo. Essi potranno passeggiare virtualmente all’interno degli ambienti e cambiare le finiture con un clic. Grazie alla tecnologia non dovranno più limitarsi a immaginare quel che sarà, ma potranno viverlo ancor prima che esista realmente», ha commentato Alessandro Gatti, ideatore di Hubique.

© RIPRODUZIONE RISERVATA