La serie Mobile Es di Sony riceve due new entry che ridefiniscono l’esperienza di guida

La serie Mobile Es di Sony
La serie Mobile Es di Sony
di Guglielmo Sbano
Martedì 28 Novembre 2023, 14:21
4 Minuti di Lettura

Sony ha annunciato l’aggiunta di tre nuovi prodotti alla gamma Mobile Es1: il primo ricevitore Audio Video xav-9550es in Hd (Alta Definizione) e due amplificatori di potenza.

Come i precedenti modelli Mobile Es, anche le novità si preparano a portare nell’abitacolo un audio ad alta risoluzione ricco di dettagli, all’altezza di uno studio di registrazione.

Corredato da un elegante touchscreen Hd da 10,1 pollici ad Alta Definizione, il nuovo dispositivo di ricezione presenta credenziali sia audio che video ad alta risoluzione, ideali per i clienti in cerca di un ricevitore multimediale di ottima qualità, da installare in alloggiamenti 1 o 2 Din e in grado di offrire il meglio della musica e della connettività.

Gli amplificatori invece (XM-8ES e XM-6ES), sono votati alla versatilità e il numero di ingressi e uscite, pur essendo maggiore, è concentrato in un formato compatto, perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione.

Tra le principali caratteristiche del ricevitore troviamo un touchscreen Hd capacitivo anti-riflesso che coniuga un design visivamente lineare, un’alta qualità d’immagine e una gestione sicura e intuitiva. Diversamente dai normali schermi, lo strato Lcd è fissato direttamente al vetro touch protettivo con un adesivo trasparente – una soluzione che, oltre a rendere ogni gesto estremamente preciso, migliora il contrasto e le prestazioni visive. I suoni si diffondono in tutte le loro sfumature, proprio come in uno studio di registrazione, grazie al supporto a diversi codec audio ad alta risoluzione, fra cui i file audio WAV, FLAC, ALAC nativi a 192 kHz/24 bit e i file Dsd (22,4 MHz) con conversione al formato Pcm a 192 kHz/24 bit. La tecnologia Ldac, inoltre, consente di trasmettere tutti questi codec via Bluetooth con un’eccellente resa sonora.

In aggiunta, per regalare un’esperienza paragonabile a quella dei prodotti audio domestici di fascia alta, il ricevitore integra un chip Ess, ossia un avanzato convertitore digitale-analogico che riesce a ricavare una qualità ottimale da tutti i file musicali. Con un’elaborazione a 32 bit ad alte prestazioni e la totale assenza di irregolarità temporali (jitter), questo convertitore Da raggiunge una gamma dinamica senza precedenti e limita le distorsioni armoniche. La superba qualità sonora dell’amplificatore integrato è merito di un circuito di alimentazione specifico, progettato su misura per ogni singolo canale destro e sinistro. Anche le configurazioni, gli schemi e i componenti del gruppo amplificatore sono stati aggiornati per ridurre al minimo le interferenze e, grazie al chip audio integrato nel circuito per il controllo del volume, i rumori e distorsioni sono ridotti al minimo, con molteplici vantaggi: note alte cristalline, bassi penetranti, un’ampia gamma dinamica e un’acustica precisa.

Inserendo la retromarcia o toccando le icone dedicate sulla schermata principale, il conducente può visualizzare le immagini trasmesse da un massimo di 3 telecamere. E con i cavi di innesco in dotazione, è possibile attivare/disattivare le immagini oppure passare automaticamente da una telecamera all’altra quando si usano gli indicatori di direzione del veicolo o viene rilevato un segnale compatibile, ad esempio da una telecamera anteriore collegata. Per le manovre in retromarcia, è prevista anche un’assistenza al parcheggio regolabile.

Amplificatore modello xm6es

Apple CarPlay wireless  permette agli utilizzatori di iPhone di effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi, aprire le app preferite, ottenere indicazioni basate sul traffico in tempo reale (anche da app di navigazione di terzi) e molto altro ancora direttamente dal cruscotto, senza distrarsi dalla guida. Analogamente, Android Auto wireless, progettato per garantire sicurezza e praticità, rende più semplice l’utilizzo dello smartphone attraverso il display dell’impianto auto di bordo. Il conducente può parlare con l’Assistente Google su Android Auto e avere accesso a connessione, intrattenimento e informazioni tenendo lo sguardo fisso sulla strada. Basta dire: “Ehi Google” o premere il tasto del comando vocale per iniziare.

Amplificatore modello xm8es

Tra le principali caratteristiche degli amplificatori di potenza invece, troviamo, oltre al dinamismo sonoro ed efficienza, la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni di speaker. Il blocco di alimentazione è stato accuratamente progettato per ridurre i disturbi e migliorare l’efficienza della trasmissione elettrica, mentre il convertitore c.c. con trasformatore toroidale limita le interferenze elettromagnetiche. Il blocco canali e il sistema di amplificazione di classe D sono isolati insieme ai relativi circuiti di messa a terra, in modo da riprodurre perfettamente i dettagli cristallini delle frequenze più alte con un’interferenza minima del segnale.

Il ricevitore Xav-9550ESs sarà commercializzato a partire da dicembre 2023 mentre i due amplificatori a partire da gennaio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA