Microsoft volta pagina con la nuova versione di Teams

Si punta su velocità, flessibilità e integrazione

Microsoft volta pagina con la nuova versione di Teams
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 29 Marzo 2023, 14:50
3 Minuti di Lettura

Microsoft Team, nella visione dell’azienda, rappresenta quel luogo dove riunire tutti gli strumenti di comunicazione e collaborazione dalle chat alle riunioni, dalle app ai file, permettendo l’integrazione di numerose novità che hanno portato alla creazione di oltre 1900 applicazioni nello store e di oltre 100.000 applicazioni personalizzate.

Dopo aver ascoltato i feedback, Microsoft ha provveduto a un completo rinnovamento dell’app, che si basa adesso su velocità, flessibilità e intelligenza, offrendo prestazioni fino a due volte più veloci e utilizzando il 50% di memoria in meno, per consentire di risparmiare tempo e collaborare in modo più efficiente.
 
Questi miglioramenti costituiscono anche la base per le nuove esperienze di intelligenza artificiale come Copilot per Microsoft Teams, annunciato all’inizio di questo mese.
Le novità più importanti, riassunte di seguito, saranno disponibili con il nuovo Teams:
  • più veloce. L’obiettivo principale del nuovo Teams è la velocità, per renderlo due volte più veloce utilizzando la metà delle risorse di sistema. Per raggiungere questo obiettivo, Microsoft ha fatto un investimento fondamentale per revisionare la piattaforma e ottimizzare l’architettura dei dati, della rete, della chat e del video per ottenere velocità e prestazioni. Microsoft ha collaborato con la società di benchmarking indipendente GigaOm per quantificare alcuni dei benefici in termini di prestazioni, dimostrando nei test che l’avvio dell’app e la partecipazione alle riunioni sono già due volte più veloci e il consumo di memoria è diminuito della metà;
  • più semplice. L’introduzione di miglioramenti all’esperienza principale di Teams, renderanno più facile tenere sotto controllo le notifiche, cercare informazioni, gestire i messaggi e organizzare i canali, il tutto con pochi clic;
  • più flessibile. Per semplificare la gestione di diversi tenant e account, Microsoft ha migliorato il proprio modello di autenticazione, la sincronizzazione e i sistemi di notifica per offrire un’esperienza omogenea e coerente. Grazie agli aggiornamenti introdotti, non sarà più necessario accedere e uscire da diversi tenant e account, ma sarà possibile mantenere l’accesso a tutti, ricevendo le notifiche indipendentemente da quello che si sta utilizzando;
  • più intelligente. Il nuovo Teams sarà la base per le esperienze di intelligenza artificiale di prossima generazione, comprese quelle annunciate in precedenza come Intelligent recap e Copilot. Microsoft sfrutterà l’Ia per semplificare il lavoro di collaborazione, aggiornando su ciò che è accaduto prima di partecipare a una riunione o a una chat e rispondendo alle domande nel corso della discussione.
La disponibilità generale del nuovo Teams è prevista per la fine dell’anno, mentre per i clienti commerciali che utilizzano Windows l’accesso all’anteprima è disponibile da subito.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA