Pico 4 è il nuovo headset all-in-one pronto approdare sul mercato della realtà virtuale

Pico 4 è acquistabile presso Amazon, Xr Shop, Bestware, Vr Expert, e System Active a partire da 429 euro

Attraverso il Pico Store, è possibile accedere a contenuti che spaziano nelle categorie gaming, fitness, video e social
Attraverso il Pico Store, è possibile accedere a contenuti che spaziano nelle categorie gaming, fitness, video e social
di Guglielmo Sbano
Giovedì 24 Novembre 2022, 11:10
4 Minuti di Lettura

Pico, brand leader nel settore ha presentato Pico 4, un visore all-in-one di nuova generazione che mira a rendere la Virtual Reality accessibile a tutti, coniugando comfort e performance.  Compatto e leggero, Pico 4 pesa solo 295 grammi al netto della fascetta, caratteristica che lo rende il visore vr più leggero mai realizzato dal brand, un risultato ottenuto grazie all’integrazione di lenti più piccole e leggere nelle pancake optics, riducendo lo spessore della custodia a soli 35,8mm.

Pico 4 è dotato di fascette regolabili che utilizzano un tessuto superskin per il rivestimento del cuscinetto, un materiale unico con elevate proprietà di traspirazione. Il tessuto antiscivolo nella parte posteriore del visore, in pelle poliuretanica, offre un comfort e una sensazione di stabilità ancora più elevati. 

Dotato di una batteria ad elevate prestazioni, il visore garantisce fino a tre ore di autonomia e la ricarica rapida, nonché la certificazione low blue light che garantisce il massimo comfort anche durante sessioni di gioco prolungate. Il design ergonomico supporta anche l'uso di un distanziatore per occhiali, incluso nella confezione, che consente di immergersi completamente nel mondo vr, senza compromettere comfort o nitidezza.

Pur mantenendo un design elegante, le quattro telecamere slam ben posizionate attorno alla sottile cornice dell’hmd (head-mounted display) del visore, consentono un tracciamento e una mappatura precisa dell'ambiente circostante. Alla base del rivestimento display si trova una potente fotocamera rgb da 16mp che riproduce colori vividi. Pico 4 è basato sulla piattaforma premium Snapdragon Xr2, che offre un sapiente equilibrio tra prestazioni e consumo energetico. 

Il dispositivo vanta anche una qualità di visione eccezionale grazie a una frequenza di aggiornamento pari a 90Hz, schermo 4K+ e 1.200 ppi. Dotato di una batteria posteriore da 5.300mAh con un supporto compatibile con i più recenti standard Qualcomm quick charge del settore, Pico 4 è progettato per consentire di rilassarsi e godersi indisturbati un viaggio nel mondo virtuale.

I controller associati sono caratterizzati da un'unica struttura ad arco rotante, con sensori a infrarossi sapientemente posizionati. Considerando il design e la resistenza della struttura, i controller consentono di avvicinare le mani con facilità, grazie a una ulteriore protezione fornita dal rilevamento degli urti e dalla percezione dello spazio. I controller di Pico 4 supportano anche il 6DoF, che consente di godere di un più ampio range di movimento all'interno dell'ambiente virtuale e un motore a banda larga HyperSense per un effetto tattile più realistico.

Pico 4 offre anche un'ampia esperienza di gioco che e collaborerà con Wave, leader mondiale dell'intrattenimento virtuale, per offrire esperienze musicali live immersive e innovative in questo specifico ocntesto. «Il lancio di Pico 4 è un passo avanti entusiasmante e importante da parte nostra, volto a connettere i giocatori di tutto il mondo con contenuti multiplayer coinvolgenti», ha dichiarato Paul Brady, Co-fondatore e Presidente di Resolution Games. 

Attraverso il Pico Store, è possibile accedere a contenuti che spaziano nelle categorie gaming, fitness, video e social. Ulteriori programmi sono disponibili anche attraverso Steam Vr. A fronte del crescente interesse per il fitness tracking, Pico 4 ha introdotto il programma fitness per semplificare ulteriormente il monitoraggio dei progressi sportivi ottenuti. È possibile rivedere la cronologia dei dati di allenamento in modalità Vr, nonché la propria prestazione attraverso il tracciamento del movimento in realtà virtuale. I contenuti per il fitness includono Les Mills body combat, all-in-one summer sports Vr e Just Dance Vr, come parte di una partnership esclusiva con Ubisoft, arriverà nel 2023.

Sono previsti ulteriori contenuti nei mondi del fitness, gaming, video e social. Tra questi, l'innovativo progetto Pico Worlds, in arrivo nel 2023 che offrirà un'esperienza di interazione fra persone più realistica, grazie all'implementazione di un sistema di avatar in grado di riconoscere più di 80 aspetti, oltre a documentari esclusivi in collaborazione con Discovery Channel. Il visore è compatibile con una serie di accessori, tra cui la fascia Fitness, per monitorare efficacemente i movimenti della parte inferiore del corpo, le custodie per facilitarne il trasporto e i dongle wireless per una trasmissione wireless più stabile in qualsiasi luogo. Questi accessori, che saranno disponibili entro il 2023, offrono un’esperienza di realtà virtuale completa e ininterrotta, indipendentemente dal luogo in cui si sceglie di utilizzarli per il gioco.

Pico 4 è acquistabile presso Amazon, Xr Shop, Bestware, Vr Expert, e System Active a partire da 429 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA