Sony sbarca nella Realtà Aumentata con tecnologie e hardware innovativi

Il sistema sarà disponibile nel corso del 2024

Sony sbarca nella Realtà Aumentata con tecnologie e hardware innovativi
Sony sbarca nella Realtà Aumentata con tecnologie e hardware innovativi
di Guglielmo Sbano
Martedì 20 Febbraio 2024, 12:33 - Ultimo agg. 12:35
4 Minuti di Lettura

Sony ha annunciato lo sviluppo di un sistema immersivo per la creazione di contenuti spaziali. Esso è costituito da un visore Xr con microdisplay Oled 4k e dalla tecnologia di rendering esclusiva di Sony, che consente di ottenere in tempo reale una resa realistica, ad alta definizione, delle texture degli oggetti 3d e delle espressioni facciali delle persone. Oltre a videocamere e sensori (sei in totale) per la funzionalità video see-through e il riconoscimento spaziale, il sistema prevede un controller a ghiera per la manipolazione intuitiva degli oggetti in ambiente virtuale e un puntatore ad alta precisione il quale, grazie anche all’uso di una tastiera, permettono ai creator di operare all’interno dello spazio virtuale indossando il visore. In questo modo, sarà possibile non solo vedere modelli 3d in scala reale in un ambiente di realtà estesa (Xr, Extended Reality) attraverso il visore ad alta definizione, ma anche creare e modificare modelli 3d all’interno dell’ambiente. 
 
 
Grazie all’integrazione di applicazioni terze per la creazione di contenuti tridimensionali, la soluzione supporta anche la revisione in tempo reale da remoto tra sedi diverse, fungendo così da strumento immersivo e intuitivo per l’intero processo di creazione dei contenuti spaziali. Al cuore del sistema la piattaforma Snapdragon Xr2+ Gen 2, il più recente processore Xr di Qualcomm che permette ai microdisplay Oled 4k di riprodurre le immagini con una qualità spettacolare e rende possibile il tracciamento efficiente di utente e spazio, così da offrire ai creator una piattaforma Xr ad alte prestazioni. 
 
 
Sony non è nuova nel campo delle tecnologie che supportano il flusso di lavoro e la qualità del processo di creazione di contenuti spaziali. Il sistema di motion capture mobile mocopi, ad esempio, sfrutta le tecnologie proprietarie di Sony per tracciare i movimenti di tutto il corpo attraverso l’uso di piccoli e leggeri sensori e di un’apposita app per smartphone. Ci sono poi gli Spatial Reality Display, che riproducono contenuti tridimensionali estremamente realistici, senza l’uso di occhiali speciali o di visori Vr (Virtual Reality). Con l’introduzione di questo nuovo sistema e la collaborazione con gli sviluppatori di software per la creazione di contenuti 3d, Sony punta a mettere a disposizione dei creator strumenti ancora più potenti, in grado di trascendere i confini tra mondo fisico e virtuale per generare esperienze creative ancora più immersive.
 
 
I microdisplay del visore da 1,3” vantano una risoluzione 4k e una gamma cromatica che arriva a coprire il 96% dello spazio colore Dci-p3. Il rendering dettagliato e realistico delle texture degli oggetti 3d e delle espressioni facciali consente ai creatori di gestire, con indosso il visore, tutte le fasi del processo, dalla modellazione alla revisione. I microdisplay assicurano una qualità d’immagine superlativa, grazie al processore della piattaforma, mentre l’Ia su chip ottimizza il tracciamento di utente e spazio per generare esperienze Xr che fondono gli ambienti fisici e digitali senza soluzione di continuità, agevolando la navigazione e l’interazione intuitiva all’interno degli spazi creativi in realtà estesa.
 
Il controller a ghiera in dotazione al sistema permette di manipolare gli oggetti in maniera intuitiva all’interno dell’ambiente virtuale. Il sistema prevede anche uno speciale controller per il puntamento ad alta stabilità e precisione negli spazi virtuali. La forma ottimizzata e la disposizione dei pulsanti garantiscono l’uso efficiente e preciso dello strumento. Grande cura è stata riservata anche al design e al materiale delle parti che vengono a contatto diretto con la testa. Inoltre, il meccanismo di sollevamento della sezione di visualizzazione permette di passare senza soluzione di continuità tra spazio fisico e virtuale, senza dover ricalibrare il dispositivo quando lo si toglie del tutto e lo si indossa nuovamente.
 
Il sistema sarà disponibile nel corso del 2024 con specifiche e prezzi che saranno comunicati in seguito da Sony.

© RIPRODUZIONE RISERVATA