Sony e Vatican Media, patto per la più avanzata tecnologia di tramissione delle immagini

Ecco un pacchetto su misura per le migliori riprese video con il minor impatto possibile sull'ambiente

Sony porta in Vaticano la più avanzata tecnologia di tramissione delle immagini
Sony porta in Vaticano la più avanzata tecnologia di tramissione delle immagini
di Guglielmo Sbano
Giovedì 19 Ottobre 2023, 12:00
4 Minuti di Lettura

Sony prosegue il rapporto di collaborazione con Vatican Media, l'istituzione ufficiale all'interno di Città del Vaticano che da decenni è responsabile della trasmissione delle attività del Papa e del Vaticano. Precedentemente denominata Centro Televisivo Vaticano, Vatican Media ha lo scopo di mostrare a tutto il mondo le attività e le sensazioni dello Sttao Pontificio e fornire riprese video di alta qualità per l'archivio storico. Con l’aggiornamento del proprio sistema di trasmissione, Sony ha creato un pacchetto su misura che fornisce le migliori riprese video con il minor impatto possibile sul bellissimo ambiente circostante, ricco di storia, che accoglie la casa della Chiesa cattolica. 

L'infrastruttura in fibra ottica all'interno del Vaticano è stata progettata dall'ingegneria della Direzione Tecnica del Dicastero per la Comunicazione, con l’obiettivo di consentire il trasporto di segnali audio video e controllare sia reti in banda base che Ip per applicazioni Sdvn. Nell'ambito di un grande progetto iniziato nel 2020, l'intero sistema di trasmissioni è stato aggiornato con una rete di fibra semplificata, che collega le telecamere alle sale controllo della produzione e, grazie ad uno speciale adattatore di Sony, che per le sue dimensioni e silenziosità ha un impatto minimo sugli edifici storici, è possibile operare con tutte le telecamere 4K. 

Anche le telecamere all'interno del Vaticano sono progressivamente aggiornate per produrre immagini di alta qualità, essenziali per mantenere e trasmettere gli eventi che avvengono nei luoghi più importanti della Santa Sede.

Le Hdc-5500 di Sony, che hanno sostituito le telecamere della precedente generazione, possono riprendere in 4k, Hd e Hdr e dispongono di una tecnologia shutter globale che consente di acquisire immagini 4k con rumore eccezionalmente basso, perfetto per l'atmosfera coinvolgente e a bassa illuminazione (pertanto difficile da catturare) del Vaticano. L'aggiornamento include anche l'uso di una nuova ed efficiente tecnica, in cui due teste della telecamera sono collegate a un unico cavo e le operazioni vengono monitorate sui monitor della serie Sony Pvm-x che consentono il confronto fianco a fianco nella suite di produzione. 

In un altro aggiornamento, le telecamere Ptz Brc-h800 di Sony sono state installate, per la prima volta, all'interno della famosissima Basilica di San Pietro. Grazie alle dimensioni ridotte, le telecamere risultano discrete all'interno dell'edificio, in modo tale da non avere un impatto sull'ambiente storico circostante. Inoltre, le Ptz possono essere controllate da remoto eliminando così la necessità di cameraman, riducendo l'impatto della produzione e consentendo, al contempo, una produzione creativa poiché le riprese possono essere effettuate da nuove angolazioni non accessibili alle persone.  

Infine, a novembre dello scorso anno, per riprendere piazza San Pietro, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è stato effettuato l'aggiornamento con le telecamere Fx9. Questi nuovi dispositivimigliorano la qualità dell'immagine e forniscono una sensazione più cinematografica che catturi al meglio la sensazione di un luogo così unico e spirituale. 

«Grazie alle soluzioni innovative di Sony, abbiamo costruito un sistema di alta qualità e scalabile che trasporterà gli spettatori all'interno del Vaticano e ci aiuterà a diffondere al meglio il nostro messaggio in tutto il mondo - afferma Francesco Masci, direttore della Direzione Tecnologica, Vaticano - La nostra partnership di lunga data con Vatican Media ci ha permesso di offrire un sistema scalabile e affidabile che soddisfa le esigenze di ripresa, produzione e trasmissione in tutto il mondo con un basso impatto sugli ambienti storici», ha commentato Norbert Paquet di Sony Professional Europe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA