Space Invaders rinasce con Taito e Google

Il lancio in occasione del 45esimo anniversario della leggenda dei videogiochi

Taito e Google fanno rivivere il glorioso Space Invaders
Taito e Google fanno rivivere il glorioso Space Invaders
di Guglielmo Sbano
Lunedì 24 Luglio 2023, 14:00
3 Minuti di Lettura

Il leggendario gioco arcade Space Invaders è diventato un fenomeno globale subito dopo la sua uscita. Nel 1977 Tomohiro Nishikado, un game designer giapponese, inizia a lavorare su un gioco spesso citato come il primo del genere sparatutto. I suoi schizzi di idee, disegnati a mano, sono stati poi pixelati nei personaggi di Space Invaders che conosciamo oggi. Il designer non era solo responsabile degli aspetti del design del programma, ma ha anche creato i propri strumenti di sviluppo per il gioco. Fu da questi diagrammi di flusso che nacque uno dei giochi più influenti al mondo. 

In occasione del 45esimo anniversario della leggenda dei videogiochi, Google ha collaborato con Taito, l’azienda giapponese sviluppatore del gioco, e Unit9 per trasformare l’ambientazione del celebre gioco arcade grazie alla realtà aumentata (Ar). Nella versione moderna, “Space Invaders: World Defense” è un gioco per dispositivi mobili Android e iOs nel quale i giocatori di tutto il mondo si uniscono per difendere il pianetaTerra.

Gli Space Invaders vengono generati da edifici e tetti, si nascondono dietro strutture e si liberano nel cielo. Attraverso un gameplay globale e una grafica altamente coinvolgente, i partecipanti devono unire le proprie forze per salvare il pianeta, esplorando i quartieri alla ricerca di nuovi “Invasori”, guadagnando punti ogni volta che riescono ad abbatterli. I punti accumulati contribuiscono a sbloccare nuove potenzialità le quali, a loro volta, accrescono la competizione per il raggiungimento della posizione in graduatoria più alta. Successivamente, è possibile condividere i loro risultati sui social media con un selfie in modalità Ar.

Il gioco è alimentato da ArCore e Geospatial, interfacce software (Api) che mettono in sistema la mappatura delluogo nel quale il giocatore si trova, nonché edifici, paesaggi e altri elementi architettonici nelle vicinanze per progettare, grazie all’intervento della Ar, un gameplay in 3d altamente coinvolgente adattato al mondo reale del giocatore, inclusi luogo, ora e meteo locale.

La realtà aumentata (Ar) unisce sempre di più il mondo fisico e quello digitale, trasformando il modo in cui le persone acquistano, imparano, giocano e interagiscono con i contenuti. Aziende e creatori possono utilizzare la Realtà Aumentata per avvicinare i loro contenuti alle persone e aiutarle a vivere il mondo in una dimensione completamente nuova. Di recente, con l’annuncio di Geospatial Creator, Google ha consentito a sviluppatori, creatori e animatori di realizzare esperienze Arcoinvolgenti basate sulla posizione, senza la necessità di ulteriore programmazione e utilizzando strumenti già conosciuti: Unity e Adobe Aero.

É possibile scaricare il gioco su Android o iOs e unirsi così ai ranghi della forza difensiva della Terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA