Facebook, etichetta sulle pagine di satira: così aiuterà gli utenti

«È solo una pagina satirica»: così Facebook aiuta gli utenti in difficoltà
«È solo una pagina satirica»: così Facebook aiuta gli utenti in difficoltà
Sabato 17 Aprile 2021, 10:18 - Ultimo agg. 17:31
2 Minuti di Lettura

«Stai attento, è solo satira»: sarà questo il succo dell'avviso che Facebook mostrerà ai suoi utenti in una mini-label che aiuterà i più "ingenui" a muoversi tra le notizie del feed. Una sorta di guida che spiegherà quando la notizia è seria oppure quando è frutto di satira o scherzi. Se sarà la fine di «Lercio», la storica pagina Facebook che "manipola" notizie vere trasformandole in battute, è presto per dirlo. Di certo la novità è stata annunciata con un tweet dal profilo della Newsroom di Facebook e sono già partiti i test negli Stati Uniti dal 7 aprile: è stata proprio la piattaforma di Zuckerberg a spiegare che inserirà delle etichette "pagina satirica", “pagina dei fan” e “personaggio pubblico” sotto le rispettive pagine. 

Roberto Benigni, Leone d'Oro alla carriera a Venezia: «Il mio cuore è colmo di gratitudine»

Difficile che la notizia faccia piacere alle tantissime pagine che nel corso degli anni si sono costruiti una "reputazione" in quanto a satira: Facebook, se il progetto dovesse essere poi approvato dopo la fase di testing, "spiegherà" quelle battute che finora nessuno spiegava. 

Chiara Ferragni lancia le sneakers con l'occhio, già sold out. Ecco il prezzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA