Tendenza Rocker, app e offerte: le novità della stagione sciistica

Tendenza Rocker, app e offerte: le novità della stagione sciistica
di Francesca Spanò
Sabato 21 Novembre 2015, 02:31 - Ultimo agg. 1 Dicembre, 18:12
3 Minuti di Lettura

Tra la neve bianca e soffice ci si può sentire davvero i padroni del mondo, soprattutto quando ogni scorcio suggestivo regala panorami incredibili. Un piccolo mondo imbiancato dove si riuniscono grandi esperti della montagna e timidi appassionati che muovono i primi passi sugli sci. Non è solo l’esperienza che conta, in fondo, quanto la curiosità e la passione. La stessa che garantisce un trepidante entusiasmo nello scoprire le novità che immancabilmente interessano aree imperdibili come le Dolomiti.


Se puntiamo al lato prettamente sportivo, gli occhi sono rivolti a livello tecnico sul cosiddetto “Rocker”. Si tratta di una tendenza, una piccola grande rivoluzione che non tutti conoscono. Gli sci di questo tipo sono totalmente opposti rispetto a quelli tradizionali, i quali hanno una “centina” o amber mediamente elevata che permette, quando vengono appoggiati su una superficie piatta, di mantenere sollevata la parte centrale. Il terreno viene toccato dalla punta e dalla coda. Quello con il rocker, al contrario, insiste sulla parte centrale, quella con lo scarpone e questo aumenta a contatto con la neve la facilità di entrata in curva e l’inversione. Da tempo ormai hanno iniziato ad utilizzare tale tecnica anche molti famosi brand. Questo per permettere all’atleta di usare uno sci leggermente più lungo di quello abituale, aumentando la scorrevolezza del materiale e la stabilità nella parte centrale della curva e, quindi, gli sci con rocker continuano ad essere una interessante variazione al classico tema.

Cosa è sempre bene ricordare e le novità da sapere

Come ricorda Dolomiti Superski, uno dei più importanti comprensori sciistici italiani e nel mondo, su tutte le piste del nostro territorio, il casco per i bambini fino a 14 anni è obbligatorio. In ogni caso, è consigliabile indossarlo anche se si è adulti per proteggersi in caso di incidente. Meglio ancora se poi si stipula una polizza assicurativa RCT (responsabilità civile contro terzi), che garantisca il rimborso di eventuali danni causati a terzi. Dal sito internet dolomitisuperski.com è possibile acquistarne diverse varianti.

Le novità di Dolomiti Superski per il 2015/2016

Non c’è anno che non ci siano interessanti cambiamenti in tema di piste nuove o rinnovate o di attrazioni, promozioni, skipass e servizi online. Stavolta non è diverso. Del resto le Dolomiti sono Patrimonio Mondiale UNESCO, ma oltre all’aspetto paesaggistico anche quello logistico deve sempre essere al top. Lo sciatore, intanto, può contare su una informazione continua via social con novità sugli status degli impianti di risalita, rifugi a bordo pista, promozioni e possibilità di prenotazioni dell’albergo,senza dimenticare la possibilità di noleggiare le attrezzature.

C’è poi è un grande gioco interattivo, con la app “3D SUPERSKI”. Diverse sono le tipologie di skipass soprattutto per i più piccoli e i giovani. Interessante è come l’offerta “Skipass a costo zero per i bambini fino a 8 anni” (se acquistato contestualmente allo skipass per adulti) e lo skipass junior scontato del 30%, oltre alle offerte speciali “Dolomiti Super Première”, l’offerta prima neve a dicembre, nonché “Dolomiti Super Kids” e “Dolomiti Super Sun” per famiglie e amici a partire da metà marzo fino al termine della stagione.

Ancora, per la stagione invernale si è puntato alla sostituzione degli impianti di risalita che avevano bisogno di essere risistemati per garantire il comfort, la sicurezza e la rapidità del servizio. È il caso delle zone sciistiche Kronplatz, Alta Badia, Val Gardena/Alpe di Siusi, Val di Fassa/Carezza e Alpe Lusia/San Pellegrino.

In più, grande attenzione è stata riservata ai collegamenti tra zone sciistiche.