«Auto dei vigili alla fermata impedisce di prendere l'autobus: chi farà la multa?» | Foto

«Auto dei vigili alla fermata impedisce di prendere l'autobus: chi farà la multa?» | Foto
Lunedì 20 Aprile 2015, 16:39 - Ultimo agg. 18:57
1 Minuto di Lettura
Gentile redazione, vi segnalo questa situazione. Ore 09,45: via Foria direzione Museo, fermata autobus angolo via Duomo. Auto della Polizia Municipale in sosta innanzi alla fermata dell'autobus che impedisce ai viaggiatori di scendere dall'autobus e a chi sta sulla fermata a salire sugli autobus impedendo la fermata degli stessi.



L'articolo 158 codice della strada n 2 lettera d tra l'altro dice: «... La sosta di un veicolo è inoltre vietata: a) allo sbocco dei passi carrabili; b) dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento di veicoli in sosta (1); c) in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli (1); d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza».



Nell'ipotesi di cui alla foto di chi è la competenza a rimuovere l'auto con il carro attrezzi e ad elevare la contravvenzione?



avvocato Rosario Ranno
© RIPRODUZIONE RISERVATA