Daily Best stronca Saviano: «Saccheggia i cronisti meno noti»

Daily Best stronca Saviano: «Saccheggia i cronisti meno noti»
di Stefano Prestisimone
Venerdì 25 Settembre 2015, 10:02 - Ultimo agg. 15:39
2 Minuti di Lettura
Dopo le accuse di plagio per Gomorra, ora Roberto Saviano finisce nel mirino anche per «ZeroZero Zero», il romanzo-inchiesta del 2013 pubblicato da Feltrinelli che tratta del traffico mondiale della cocaina, dell'evoluzione dei cartelli sudamericani e della storia dei boss del ”petrolio bianco”.



Un fortunato volume da cui entro il 2016 sarà tratta un'altra serie tv prodotta da Cattleya e Fandango con la regia di Stefano Sollima. Ebbene in un articolo apparso ieri su The Daily Beast, autorevole sito di informazione statunitense, il giornalista Michael Moynihan descrive «ZeroZeroZero» uscito in estate negli Stati Uniti, come «un brutto libro», e anche «stupefacentemente disonesto»: «ZeroZeroZero è pieno di reportage e scritti saccheggiati da giornalisti meno conosciuti, include interviste con fonti che potrebbero non esistere e contiene numerosi casi di plagio evidente», scrive l'autore dell'articolo. Accuse che Moynihan motiva con numerosi esempi che si ricollegano alla condanna confermata in Cassazione sull'«ampia ispirazione» da articoli di giornali locali per la realizzazione di Gomorra, plagio che secondo lo stesso Saviano riguardava solo lo 0,6% dell'opera. Moynihan continua definendo «ZeroZeroZero», come «un libro incasinato, una serie di storie in cerca di coerenza narrativa, in cui ad eventi insignificanti viene attribuito un grande significato storico, ma in cui ci sono frequenti esempi di ricerche e linguaggi rubacchiati da altri giornalisti», scrive l'autore. Che poi prosegue: «Tentando di verificare alcune delle più curiose dichiarazioni di ZeroZeroZero - insiste Moynihan - ho scoperto una significativa quantità di materiali presi direttamente da altri giornalisti, senza citazione, e spesso usando un linguaggio che può apparire diverso a causa delle reiterate traduzioni dall'inglese, spagnolo e italiano».



Il giornalista aggiunge che Roberto Saviano ha preferito non rispondere o rispondere negando i chiarimenti richiesti, inoltrati a lui come alla casa editrice, Penguin Press. Saviano sarebbe stato ambiguo sulla provenienza effettiva del suo lavoro, citando fonti messicane e americane per descrivere ad esempio la struttura interna di Los Zetas.



© RIPRODUZIONE RISERVATA