Notte di San Lorenzo, le storie di Caudium sotto le stelle

Apertura straordinaria del Mansc di Montesarchio

Torre di Montesarchio
Torre di Montesarchio
di Giovanna Di Notte
Giovedì 3 Agosto 2023, 18:08
3 Minuti di Lettura

Apertura straordinaria serale del MANSC dalle 19 alle 23, il 10 agosto per la notte di San Lorenzo, notte delle stelle cadenti. 

Il Museo ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montesarchio guidato da Morena Cecere, la visita straordinaria serale del Castello e della Torre e delle iniziative collaterali, nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2023 del Ministero della Cultura. 

Giovedì 10, alle 20.30 si terrà un’edizione speciale delle “Stories di Caudium” sul tema dell’osservazione del cielo nell’antichità, con l’archeologa Angela De Filippis e l’appassionato di astronomia Michele Pavone.

Nel cortile del castello, saranno raccontati i miti relativi a costellazioni e divinità collegati alla volta celeste, a partire dalle raffigurazioni dei crateri custoditi nel Museo. 

I racconti saranno intervallati da un intrattenimento musicale a cura del gruppo "I cantori di Caudium" (Soprani Bi Song Park e Maria Rosaria Clemente, pianoforte M° Daniela Polito), che eseguirà brani di musica classica.  

Giovedì è anche il giorno del rientro “a casa” di Europa – Assteas. Il famoso cratere, elemento identitario del MANSC e del Sannio caudino, sarà di nuovo esposto nelle sale, dopo la trasferta a Roma per la mostra Noi e gli antichi allestita al Museo Nazionale Romano. Per celebrare l’evento, si brinderà “sotto le stelle” con le bollicine offerte dai produttori del territorio. 

Nella notte di San Lorenzo, per raggiungere il castello e la torre, saranno organizzate delle passeggiate con la collaborazione delle associazioni Taburno Trekking Montesarchio, Sentinelle della Torre e Pro Loco di Montesarchio.

L’appuntamento dei partecipanti è fissato alle 18.15 nella piazza Umberto I di Montesarchio, da cui i gruppi partiranno per attraversare il borgo antico e giungere al piazzale antistante i siti storici caudini. Durante il percorso, gli esperti Francesco S. Barbato Romano e Giuseppina Ciccone racconteranno alcune curiosità sulla storia e le tradizioni locali e i poeti e scrittori cittadini Angela Ragusa, Pasqualina De Blasio e Cenzino D'Apruzzo declameranno i propri componimenti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA