Disneyland Paris nella bufera: «Discrimina i disabili mentali»

Disneyland Paris nella bufera: «Discrimina i disabili mentali»
Giovedì 3 Luglio 2014, 19:21 - Ultimo agg. 19:27
1 Minuto di Lettura
​Discriminazione nei confronti dei visitatori con handicap mentali: la denuncia che genitori e famiglie di disabili mentali rivolgono contro Disneyland Paris.



Riunite in un'associazione, l'Unapei, le famiglie si stanno preparando a sporgere denuncia contro il famoso parco di divertimenti alle porte di Parigi. Si lamentano per il trattamento a loro dire speciale e discriminante con il quale sono trattate nel parco le persone con evidenti disturbi mentali e psichici.



L'accesso normale alle attrazioni, continuano, viene loro negato:
«Quando una persona disabile mentale si presenta davanti ad un'attrazione viene allontanata, deve ottenere un pass detto prioritario, il che significa un'ora e mezza per le pratiche», ha denunciato il direttore dell'Unapei, Thierry Nouvel. Questo pass «costringe le persone a seguire regole specifiche per accedere alle attrazioni, come l'obbligo di essere accompagnati».



La direzione di Disneyland Paris, il parco più visitato in Europa, ha reagito con sorpresa alle denunce dell'Unapei:
«Se chiediamo alle persone con disturbi mentali di identificarsi è solo per motivi di sicurezza», ha detto un responsabile delle attrazioni del parco, Daniel Delcourt, che si dice pronto a discutere con l'associazione per «migliorare le cose». Il parco accoglie ogni anno 60.000 visitatori con handicap mentali.








Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!