Ischia, la pulizia della spiaggia della Chiaia da plastiche e rottami

l lavoratori del Mezzatorre Hotel con i volontari impegnati negli arenili di Forio

La pulizia delle spiagge
La pulizia delle spiagge
di Massimo Zivelli
Sabato 6 Aprile 2024, 18:05 - Ultimo agg. 7 Aprile, 10:15
3 Minuti di Lettura

Prosegue, all'insegna della tutela dell'ambiente marino, la sinergia fra Marevivo e la Pellicano Hotels, che per il quarto anno consecutivo ha inteso essere di valido supporto alla campagna nazionale “Adotta una spiaggia”, che prevede attività di pulizia, monitoraggio, tutela e valorizzazione di decine di spiagge in tutta Italia.

Dopo la prima attività di clean-up tenutasi a Ladispoli, presso la spiaggia di Marina di San Nicola, e quella alla spiaggia di Cala Galera a Porto Ercole, si è svolto ieri il terzo appuntamento all’insegna della salvaguardia dell’ecosistema marino nella spiaggia della Chiaia di Forio, in cui i dipendenti del Mezzatorre Hotel & Thermal Spa hanno svolto una pulizia dell’area guidati dai volontari della Fondazione ambientalista.

Dopo aver presentato le principali attività dell’organizzazione, alcuni referenti di Marevivo hanno affiancato i dipendenti nelle attività di pulizia, che grazie all’impegno di tutti i presenti ha permesso la rimozione di 39 kg di rifiuti, di cui 19kg di indifferenziata, 18 kg di plastica, 1,7 kg di vetro e 0,310 kg di cicche di sigarette dal tratto di litorale coinvolto. L’iniziativa è l’ultimo degli appuntamenti che rientrano nel quadro del programma di sostenibilità “Il Dolce Far Bene” della Pellicano Hotels che coinvolge i tre hotel del Gruppo (La Posta Vecchia Hotel di Palo Laziale, l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole e il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa di Ischia) in numerose iniziative di sostenibilità ambientale.

Video

«Siamo davvero felici di continuare a collaborare con un partner attento e presente come il Gruppo Pellicano, che ha intrapreso azioni mirate attraverso l’adozione di un modello imprenditoriale basato sulla sostenibilità. Più che mai in questo momento storico, il ruolo del turismo, che è uno dei settori trainanti per il nostro paese, è fondamentale per sensibilizzare cittadini e turisti. L’obiettivo è raggiungere il giusto equilibrio tra economia ed ecologia e pensare la spiaggia non soltanto come un ambiente da vivere nei mesi estivi, ma come un ecosistema ricco di biodiversità, da tutelare tutto l’anno» ha dichiarato Raffaella Giugni, Segretario Generale Marevivo.

L'impegno per l'ambiente

«Siamo fortunati ad avere la possibilità di vivere la bellezza del mare che ci circonda e pensiamo che sia un nostro dovere rispettarlo e preservare la sua unicità. Il nostro impegno con Marevivo si rinnova negli anni e ci aiuta ad agire concretamente nella cura del pianeta con il coinvolgimento dei team dei nostri tre hotel nella pulizia delle spiagge dei territori che ci ospitano» commenta Marie-Louise Sciò, Ceo & Direttore Creativo Pellicano Hotels.

© RIPRODUZIONE RISERVATA