Ischia, incontro per il cambiamento climatico con il ministro Fratin

L’iniziativa promossa dalla Vicepresidente della Bei, Gelsomina Vigliotti

nella foto: il ministro Pichetto Fratin
nella foto: il ministro Pichetto Fratin
di Massimo Zivelli
Lunedì 15 Aprile 2024, 11:26 - Ultimo agg. 16 Aprile, 07:28
2 Minuti di Lettura

É su iniziativa della vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), dott.ssa Gelsomina Vigliotti, e del Commissario Straordinario per la ricostruzione post-sisma e delegato all'emergenza frana a Ischia, Giovanni Legnini, che si svolegrà a Ischia un incontro per la presentazione del “Rapporto sull'analisi dei rischi e delle vulnerabilità climatiche nell'Isola di Ischia”, alla presenza del Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

L'evento, che avrà luogo venerdì 19 aprile, alle ore 14.30, nella suggestiva cornice dei Giardini Ravino, l’orto botanico nel Comune di Forio, sarà l'occasione per presentare alle istituzioni, ai tecnici, ai comitati cittadini e alla stampa i risultati dello studio condotto dai consulenti incaricati dalla Bei, sulla base dell'accordo di collaborazione siglato ad aprile scorso tra la stessa Banca Europea per gli Investimenti e la Struttura Commissariale.

Si tratta del primo studio sul cambiamento climatico integrato nel contesto della ricostruzione post calamità naturali, volto a favorire l’indirizzo di sostenibilità e resilienza nella ricostruzione e di messa in sicurezza di un territorio multirischio e interessato dal sisma del 2017 e dalla recente alluvione del 2022.

All’incontro, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti di Regione Campania, Città metropolitana di Napoli, Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino Meridionale e i sindaci dell’isola di Ischia, interverrà in collegamento anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Gilberto Pichetto Fratin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA