Sorrento, nuovo organo a canne per la basilica patronale di Sant'Antonino

In programma l'esecuzione dell'Inno a Sant'Antonino con tutti i cori della città

Il nuovo organo della basilica di Sant'Antonino
Il nuovo organo della basilica di Sant'Antonino
di Massimiliano D'Esposito
Lunedì 25 Marzo 2024, 20:37
2 Minuti di Lettura

Sarà inaugurato mercoledì 3 aprile, alle ore 19, il nuovo organo a canne della basilica di Sant’Antonino, patrono di Sorrento. Dopo la benedizione da parte dell’arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano, è in programma un concerto del maestro Olga Laudonia con la partecipazione di tutti i cori della città, a partire da quello della basilica patronale. Prevista l'esecuzione dell'Inno a Sant'Antonino scritto dal poeta Salvatore Cangiani e musicato da don Angelo Castellano.

Il nuovo organo è il modello Opus 223 prodotto dalla Chichi Organi della provincia di Firenze. È composto da due tastiere a 61 note e da una pedaliera a 32 note e realizzato con il sistema di derivazione multipla. Lo strumento, voluto dal rettore della basilica, don Luigi Di Prisco, è collocato in cantoria, sopra la porta d’ingresso principale della chiesa dedicata a Sant'Antonino.

Una cassa lignea decorata e una mostra di canne di 8′ appartenenti al registro principale 8′ dell'organo, completa lo strumento.

La consolle è posizionata sul lato destro dell’altare maggiore: nei pressi è stato sistemato un organo corale che funge da guida per il coro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA