Melanoma, prevenzione al via
visite gratuite con Ascierto

Paolo Ascierto
Paolo Ascierto
Mercoledì 15 Novembre 2023, 15:45
2 Minuti di Lettura

Visite gratuite per la prevenzione del Melanoma, la Fondazione Muto lancia il ciclo di appuntamenti “Abbraccia la Salute”. Si parte all’Emicenter con Paolo Ascierto e il suo team.

Visite mediche gratuite e momenti dedicati all’informazione su stili di vita che possono aiutare a prevenire malattie e problemi di salute. Parte dalla prevenzione del melanoma il ciclo di appuntamenti promossi e patrocinati dalla Fondazione Muto dal titolo “Abbraccia la Salute”. Domani, giovedì 16 novembre, il primo appuntamento prenderà vita con un open day all’Emicenter nel corso del quale sarà possibile farsi visitare gratuitamente dal professor Paolo Ascierto (direttore dell'Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale) e dal suo team di esperti dermatologi. «Nonostante ci siano trattamenti efficaci per la cura del melanoma – spiega Paolo Ascierto - purtroppo il 50% dei pazienti con malattia metastatica continua a morire.

La prevenzione rappresenta ancora oggi l’arma più importante per combattere i tumori della pelle in generale, bisogna invogliare quindi le persone a fare visite di prevenzione che purtroppo il covid ha rallentato. Queste campagne di informazione e screening oncologici sono cruciali per aumentare il numero di diagnosi precoci che, assieme a stili di vita adeguati, realmente salvano la vita».

Per il melanoma questo si traduce nell’abitudine a sottoporsi a controlli periodici, ma anche ad attenzioni quali prendere il sole nella fascia oraria giusta (prima di mezzogiorno e dopo le quindici) sempre con adeguata protezione. Inoltre, è importante sempre proteggere i bambini, perché le scottature durante l’infanzia predispongono ad un rischio maggiore di sviluppare un melanoma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA