NAlbero apre al pubblico con un'ora di ritardo, primo biglietto a un napoletano emigrato a Udine

NAlbero apre al pubblico con un'ora di ritardo, primo biglietto a un napoletano emigrato a Udine
di Oscar De Simone
Sabato 10 Dicembre 2016, 11:54 - Ultimo agg. 11 Dicembre, 12:55
3 Minuti di Lettura



Grande entusiasmo a Napoli per l'apertura al pubblico di NAlbero. A causa della mancanza di alcuni permessi da presentare alla polizia municipale, l'apertura dei cancelli è slittata di almeno un'ora. Poi è arrivata la licenza di esercizio e la lunga coda che si era formata alla Rotonda Diaz ha fatto il suo ingresso. Il primo biglietto? E' in posseso di un napoletano emigrato a Udine.
 


"Siamo ansiosi e contenti al tempo stesso di questo risultato" ha commentato Pasquale Aumenta della ditta Italstage che ha realizzato l'opera. "È bello vedere tutto questo entusiasmo e tutte persone pronte ad affollare le sale interne di questo nuovo simbolo della città. È stupefacente ascoltare in strada i cittadini che si danno appuntamento sotto a n'albero. Noi volevamo esattamente questo, trasformare l'edificio in un riferimento per i napoletani".

"Siamo contenti di veder le finalmente n'albero dall'interno" raccontano le prime persone entrate verso le 11.30, "adesso speriamo che sia come ce lo siamo immaginati. Certamente la struttura è interessante e vederla dall'esterno fa effetto. È una bella cosa per Napoli. Speriamo che duri e che abbia il successo per cui è stata ideata".


Per tutta la notte si è lavorato alle rifiniture per la grande struttura che caratterizza il Natale 2016 alla Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli. Finiti gli ultimi ritocchi dei lavori di allestimento, oggi NAlbero resterà aperto fino alla mezzanotte: la chiusura a tarda sera è infatti prevista dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, mentre dal lunedì al giovedì Nalbero chiuderà alle 22.
 
 

I visitatori potranno visitare le meraviglie di Nalbero, partendo dalla galleria del primo piano dedicata alle esposizioni commerciali e alle mostre, a partire da “Vulcano con vista mare”, l’esposizione di Gennaro Regina che già protagonista della scena napoletana con la sua galleria Voyage Pittoresque Factory. In moostra le sue opere più note: dagli energici Vulcani ai Paesaggi, alle Impressioni su tela: sarà presentata anche un’opera inedita dedicata a N’Albero, oltre all’unica Impressione su tela rimasta disponibile con il volto di Diego Armando Maradona (El Alma del numero Diez) e una versione pop raffigurante il Porto di Napoli.

Al primo piano, a cui si accende gratuitamente come il piano terra, la grande terazza del food allestita e curata da Sire, con Massimo Calafiore e Vincenzo Borrelli, che sin dal mattino propone la possibilità di far colazione su Nalbero, e accoglierà i visitatori fino a sera per un aperitivo. Sempre dal lato Rotonda Diaz c’è il bistrot, per un panino o un cuoppo di frittura e una birra, mentre affacciato sul mare c’è il ristorante con 120 posti a sedere  e una cucina tradizionale napoletana rivisitata in chiave moderna, con i crudi di mare e tutte le specialità del Golfo. All’interno del ristorante c’è anche un sushi bar e il lounge bar, oltre al grande pianoforte a coda con un pianista che ogni sera accompagnerà la cena. Pronta anche la postazione di Radio Kiss Kiss che da domani mattina trasmetterà i suoi programmi direttamente da Nalbero per tutti i 90 giorni della permanenza della struttura: si parte alle 10 con Max Giannini e la sua “Good morning Kiss Kiss”.  

Si sale poi, a piedi o con il grande ascensore che si arrampica su Nalbero, sulle due terrazze più alte, poste a 18 e 31 metri di altezza: per accedervi serve il biglietto e da lì si potrà godere di un panorama unico sul Golfo di Napoli e riconoscere le meraviglie del Golfo. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA