Napoli, la commovente lettera dei bimbi di Scampia: «Vogliamo un mondo più pulito» | Leggi

Napoli, la commovente lettera dei bimbi di Scampia: «Vogliamo un mondo più pulito» | Leggi
Lunedì 23 Novembre 2015, 09:28 - Ultimo agg. 09:55
3 Minuti di Lettura
In occasione della "Festa dell'albero 2015", la scuola I.C.Pertini - 87°Don Guanella di Scampia, sostenuta dal circolo "La Gru", ha organizzato nel giardino antistante la scuola una grande festa a tema che ha visto la partecipazione di tutti gli alunni della scuola dell'Infanzia e della Primaria, i quali insieme ai docenti, ai volontari "La Gru" (Legambiente Campania) e "adda passà a nuttata" si sono adoperanti a pulire il giardino, piantare nuove piantine ed alberelli ed inaugurare un'area esterna, un angolo verde, adeguatamente attrezzato e strutturato ad "osservatorio-laboratorio scientifico".



La manifestazione si è conclusa con canti e balli a tema, dedicati ai nostri amici alberi ed alla natura tutta. Per l'occasione gli alunni hanno scritto una lettera, un accorato appello, per far pressione sulle Istituzioni nazionali ed internazionali, chiedendo un'attenzione maggiore verso le problematiche ambientali, anche in vista della Conferenza di Parigi, che si aprirà il 30 novembre sul "clima e sconvolgimenti climatici".



LA LETTERA:



SALVIAMO L’AMBIENTE….



Di fronte ai danni ambientali e climatici fatti al pianeta da parte dell’uomo che modifica continuamente l’ambiente, non possiamo più mostrare indifferenza! L’uomo oggi distrugge la natura e non dovrebbe più inquinare l’aria, le acque dei fiumi, dei laghi e del mare. Non è giusto che la spazzatura si mette sotto la NOSTRA TERRA; non è giusto buttare le carte a terra o gettare le lattine e la plastica nel posto sbagliato. C’è il surriscaldamento del nostro pianeta e lo straripamento dei fiumi, che creano tanti problemi. Noi bambini chiediamo ai grandi Capi di Stato di fare qualcosa, affinché l’uomo la smetta, una volta per tutte, di inquinare la NOSTRA TERRA!



BISOGNA RISPETTARE LA NATURA…..BISOGNA IMPARARE A RICICLARE!



Per ripulire l’aria non dovremmo usare più auto, motorini, ma solo tante biciclette. Non dovrebbero funzionare troppe fabbriche che mandano in aria gas e fumi tossici. Non bisognerebbe abbattere gli alberi che ci danno ossigeno, ma lasciare spazio al verde e non costruire solo edifici. Anche noi bambini dobbiamo curare l’ambiente, dobbiamo rispettare la natura; quando andiamo a mare non dobbiamo inquinare l’acqua. Purtroppo tanta gente è indifferente e non si importa di nulla. La soluzione per evitare tutto ciò la possono trovare gli stessi uomini che hanno inquinato. Questi uomini devono fare cose più positive per salvaguardare l’ambiente. Noi parliamo ai capi delle nazioni perché tutti dobbiamo rispettare l’ambiente, ma il loro lavoro è importante, perché loro possono evitare che si inquini di più.



AIUTIAMO IL MONDO! Noi siamo bambini e vogliamo per il nostro futuro l’aria pulita, non abbattere gli alberi; l’uomo non deve più danneggiare l’ambiente. Visto che oggi è LA FESTA DELL’ALBERO noi facciamo quello che sappiamo fare, ciò che ci hanno insegnato le nostre maestre, cureremo l’ambiente e toglieremo la cartacce, pianteremo nuove piantine e piccoli alberelli, affinché crescano forti e ci diano una speranza per un mondo più verde e più pulito, e poi canteremo e penseremo che la natura è una cosa molto bella. Allora consigliamo di fare tante multe alle persone che non rispettano le regole e la natura, di far lavorare tanta gente che pulisce, di mettere le telecamere per punire chi inquina e più bidoni della spazzatura per fare direttamente la raccolta differenziata. NOI VOGLIAMO UN MONDO PIÙ PULITO!



Napoli, 20 novembre 2015 I bambini dell’ I.C.Pertini-87°D.Guanella di Napoli



© RIPRODUZIONE RISERVATA