Dimenticano 15mila euro in una panetteria, la commessa li restituisce: «Mi hanno solo ringraziata». I turisti: «Torneremo in quel forno»

Per Laura la cosa importante è aver restituito ai turisti lo zaino contenente i soldi e loro la ringraziano: "A me va bene così"

Dimenticano 15mila euro in una panetteria, la commessa li restituisce: «Mi hanno solo ringraziata». I turisti: «Sicuramente torneremo in quel forno»
Dimenticano 15mila euro in una panetteria, la commessa li restituisce: «Mi hanno solo ringraziata». I turisti: «Sicuramente torneremo in quel forno»
Domenica 27 Agosto 2023, 10:54 - Ultimo agg. 29 Agosto, 09:06
3 Minuti di Lettura

Una coppia di turisti olandesi in vacanza in Liguria entra in una panetteria e dimentica lo zaino con dentro cellulare, portafogli e una busta con 15mila euro. La commessa del negozio senza pensarci un attimo li richiama (grazie al loro cellulare) e riconsegna il tutto. È quanto accaduto due giorni fa ad Imperia e a raccontare la storia è proprio la commessa del panificio Leone di Taggia. «La coppia era stata da poco nel negozio, ha comprato il pane e dei dolci. Mi sono accorta che avevano lasciato lo zainetto, l’ho aperto per capire a chi appartenesse» ricostruisce al Secolo XIX quanto accaduto Laura Bracco. Frugando, con discrezione, nello zaino trova un cellulare, un borsellino e una busta gialla che conteneva i soldi, ma che la donna - spiega - decide di non aprire. Nel telefonino, che era della donna olandese, Laura trova memorizzato il numero del marito così li ricontatta. 

Soldi, orologi e gioielli nel divano da buttare: operai li trovano e li restituiscono al proprietario

Dimenticano 15mila euro in una panetteria, Laura glieli restituisce

«I due sono arrivati subito, mi hanno ringraziato, dicendo che torneranno spesso nella panetteria.

Hanno aperto la busta assieme a noi, all’interno c’erano 15 mila euro». Nessuna ricompensa in denaro ma solo un ringraziamento verbale con la spiegazione che quei soldi servivano per restrutturare una casa che i due avevano preso lì icino. 

«A me va bene così – sottolinea Laura Bracco – la cosa importante è aver subito restituito ai proprietari lo zainetto dimenticato. Non sapevo quanti soldi c’erano nella busta, non ci ho guardato, l’hanno aperta loro quando sono tornati; poteva esserci qualunque cifra che il mio comportamento non sarebbe cambiato»

Anziano perde portafoglio con 230 euro dentro, adolescente pakistano lo trova e lo riconsegna: «Mi hanno educato così»

Il ringraziamento dei turisti

Contattati dal quotidiano ligure i due olandesi spiegano anche loro cosa è successo: «Ieri abbiamo fatto un giro in Taggia – spiegano marito e moglie – e ci siamo imbattuti in una panetteria nella piazza principale dove una simpatica e gentile commessa ci ha pazientemente illustrato i prodotti tipici, raccontandoci la loro storia, indicandoci anche cosa poter visitare e parlandoci delle origini delle feste di San Benedetto e della Maddalena. Poi siamo andati via. Dopo mezz’ora è arrivata una telefonata, ci avvisava che avevamo lasciato lo zainetto in negozio. Vogliamo ringraziare pubblicamente questa onesta e gentile signora, torneremo sicuramente in quella panetteria»

© RIPRODUZIONE RISERVATA