A Monteforte Irpino, weekend del sorriso per rendere l'infanzia felice

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Monteforte Irpino con il patrocinio del Ministero degli Interni - Dipartimento politiche sociali, della famiglia e delle pari opportunità

I weekend del sorriso a Monteforte Irpino
I weekend del sorriso a Monteforte Irpino
di Massimo Roca
Mercoledì 1 Novembre 2023, 11:11
4 Minuti di Lettura

In un momento in cui i recenti fatti di cronaca hanno riportato al centro dell’attenzione il problema della tutela e dell’emarginazione dei bambini, e i dati parlano di un’infanzia sempre più a rischio, a Monteforte Irpino si prova a riportare l’infanzia al centro dell’attenzione. Merito del progetto Infanzia felice - Weekend del sorriso autunno 2023. Si tratta di molteplici attività (campi d’esperienza, laboratorio multidisciplinare ludico-educativo-inclusivo di creatività, gioco, sport e ricreazione) riservate ai bambini ed ai ragazzi dai 6 ai 14 anni offerte gratuitamente alle famiglie (info su whatsapp al 330-341009).

L’iniziativa organizzata dal Comune di Monteforte Irpino con il patrocinio del Ministero degli Interni - Dipartimento politiche sociali, della famiglia e delle pari opportunità, promotore del progetto sul territorio nazionale, in tutti i weekend dal 17 ottobre al 10 dicembre presso l’auditorium della Casa della cultura e le sedi delle associazioni partner del progetto. «Si tratta di una vera e propria opportunità, di cittadinanza attiva e politica sociale, completamente gratuita, che permette di promuovere un sano coinvolgimento del bambino, anche con fragilità, con attività artistiche e sportive, in un periodo di fine anno dove si avverte maggiormente lo stato di difficoltà familiare, di restrizioni e solitudine» commenta il direttore artistico Maurizio Merolla presidente di Eventi 2000, nonché direttore artistico di Monteforte Comicità.

Un progetto inclusivo: i bambini possono scegliere tra il venerdì, sabato e domenica di indirizzarsi con le loro famiglia alle varie attività (Ballo, danza, percorsi di lettura e scrittura, majorettes, calcetto) che sono dislocate sul territorio comunale: il quartier generale è la Casa della Cultura con l’Auditorium. Le famiglie possono affidare i bambini agli operatori per impegnarli un’attività ricreativa, formativa ed inclusiva, indoor ma anche all’esterno per far conoscere ai bambini il territorio. Una delle cose più belle regalare a questi bambini la possibilità di giocare, crescere, e condividere. Un modo per distoglierli dalla monotonia, dall’alienazione e dalla solitudine dell’intrattenimento tecnologico. Ma questo pomeriggio un evento in grado di riunire tuta la famiglia: presso la Casa della Cultura in Piazza Umberto alle 17.30: la Compagnia dei Tragicamente comici propone Il Teatro per gli amici: «Prove aperte al pubblico per mostrare come nasce uno spettacolo». Maurizio Merolla non è nuovo a queste iniziative di valenza sociale, il versatile attore e showman è il promotore dell’Osservatorio permanente sulla terapia del sorriso nato nel 2009. «In collaborazione con le scuole e con l’Azienda Ospedaliera Moscati, abbiamo realizzato un progetto unico in Europa in cui i bambini, dopo un percorso formativo, travestiti da clown hanno portato il sorriso ai loro coetanei nel reparto di pediatria, contribuendo anche a sdoganare l’immagine del clown che in alcuni casi è percepita come icona di terrore».

Il tutto si chiuderà il 10 dicembre con una grande festa in piazza: «La nostra attività dei campi estivi ed autunnali dedicata ai bambini ed alle famiglie di Monteforte, è stata premiata ancora una volta per l’eccellente lavoro svolto sul territorio con tutte le associazioni e le professionalità impegnate.

Ci auguriamo che il sicuro successo anche di questa nuova esperienza ludico inclusiva, completamente gratuita, possa agevolare e contribuire al benessere psicofisico dei minori e delle loro famiglie» conclude infine l’assessore alle politiche sociali ed alla famiglia Giulia Valentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA