Beve veleno al posto del caffè:
pensionato grave in rianimazione

Beve veleno al posto del caffè: pensionato grave in rianimazione
di Francesco Faenza
Martedì 28 Marzo 2017, 18:59 - Ultimo agg. 19:00
1 Minuto di Lettura
Eboli. Ingerisce veleno per le piante, pensando di bere del caffè da una bottiglia di vetro. L'errore madornale potrebbe costare la vita a Vincenzo L., pensionato di 65 anni, residente a Montecorvino Rovella e ricoverato in rianimazione all'ospedale di Eboli. L'ingestione è avvenuta ieri pomeriggio. Vincenzo ha tolto il tappo dalla bottiglia e ha ingerito quel liquido simile al caffè. Pochi secondi dopo, il pensionato si è sentito la gola bruciare. Salito in macchina, Vincenzo ha raggiunto l'ospedale di Battipaglia dove ha ricevuto un primo consulto medico.
Il pensionato ha raccontato ai sanitari l’errore commesso a casa ed è stato trasferito in rianimazione a Eboli, perchè a Battipaglia non c'erano posti letto disponibili in terapia intensiva. Con il trascorrere dei minuti, il quadro clinico si è aggravato. Giunto a Eboli, Vincenzo è stato sottoposto a una lavanda gastrica. L’anestesista, Maria Rosaria La Rocca, ha poi contattato con il centro antiveleni di Milano.
Al paziente è stato somministrato anche un farmaco salva vita per limitare i danni del veleno per le piante.
Il pensionato di Montecorvino Rovella non ha perso conoscenza ma la prognosi è riservata. Il veleno ingerito da Vincenzo è pericoloso e potrebbe provocare danni permanenti. Nelle prossime ore verrà diramato un altro bollettino medico.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA